Il controllo di gestione nelle imprese di assicurazione

Maurizio Masi

Il controllo di gestione nelle imprese di assicurazione

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846423863

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.112

Disponibilità: Esaurito

Le imprese di assicurazione stanno attraversando un periodo di profondi cambiamenti strutturali che si sono riflessi in una evoluzione delle forme di competizione. Tali cambiamenti hanno spinto il management assicurativo alla ricerca di nuovi orientamenti strategici, sempre più attenti alla customer satisfaction e ai principi della qualità totale.

In questo contesto evolutivo, il controllo di gestione si pone come un efficace meccanismo operativo in grado di supportate il management assicurativo nella gestione dei cambiamenti e nella ricerca di un miglioramento continuo dei processi aziendali, al fine di raggiungere l'eccellenza competitiva. Tuttavia, l'introduzione di questo meccanismo operativo, con l'applicazione di nuove tecniche direzionali (target costing, activity based management, balanced scorecard, benchmarking), non bastano da soli a garantire l'eccellenza competitiva senza una profonda riorganizzazione strutturale dell'impresa di assicurazione verso modelli più flessibili e meno burocratici.

Sarà opportuno ridefinire la mappa delle responsabilità organizzative del controllo di gestione, passando da un'impostazione centrata prevalentemente sulle funzioni da svolgere, ad una nuova e più complessa impostazione centrata sui processi trasversali.

Ecco, allora, che diviene importante la "responsabilizzazione" a tutti i livelli organizzativi e, soprattutto, di quelle persone della struttura periferica (agenti e liquidatori) che sono a contatto diretto con i clienti, con un loro maggiore coinvolgimento in tutte le fasi del controllo della gestione, secondo una logica bottom-up . Nell'attuale contesto competitivo, solo un costante flusso informativo dalla periferia verso il centro dell'impresa, può consentire al management assicurativo di prendere decisioni coerenti ed efficaci, e reagire prontamente alle mutevoli esigenze del mercato.

Maurizio Masi è ricercatore confermato e docente di Analisi e contabilità dei costi presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria. È inoltre docente di Ragioneria assicurativa e bancaria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.


Il sistema di programmazione e controllo nelle imprese di assicurazione
(I nuovi modelli di sviluppo delle imprese di assicurazione; Il sistema di programmazione e controllo nelle imprese di assicurazione; L'influenza dello stile di leadership nel processo di programmazione e controllo delle imprese di assicurazione; Il ruolo della pianificazione strategica nel processo di programmazione e controllo delle imprese di assicurazione; L'evoluzione del sistema di programmazione e controllo nelle imprese di assicurazione: l'orientamento)
Il supporto informativo al controllo di gestione: le determinazioni analitiche
(Gli oggetti di calcolo delle determinazioni analitiche nelle imprese di assicurazione; Le metodologie di rilevazione dei costi delle imprese di assicurazione; Le determinazioni analitiche come strumento del sistema di programmazione e controllo; Il supporto delle determinazioni analitiche alla formazione dei valori del bilancio di esercizio; Il supporto delle determinazioni analitiche per le decisioni economiche aziendali)
Il controllo direzionale dei centri di responsabilità e di attività
(Il processo dì individuazione dei centri di responsabilità; Le più comuni tipologie di centri di responsabilità nelle imprese di assicurazioni; I riflessi delle variabili organizzative strutturali nel processo di programmazione e controllo; I parametri-obiettivo dei centri di responsabilità nella struttura organizzativa di base delle imprese di assicurazione; I parametri-obiettivo dei centri di responsabilità della struttura organizzativa periferica delle imprese di assicurazione; I parametri-obiettivo dei centri gestori del flusso di fondi: il pool di tesoreria; Il controllo direzionale dei centri di attività nelle imprese di assicurazione: l'activity based management e il controllo dei processi).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

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