Il dialogo politico fra Stuart Mill e A.
Autori:

Maria Luisa Cicalese

Il dialogo politico fra Stuart Mill e A.

de Tocqueville

Pagine: 208

ISBN: 9788820430030

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1573.118

Disponibilità: Esaurito

John Stuart Mill conduce la speculazione politica inglese e la riflessione sul governo popolare a un originale punto di approfondimento critico. Benthamiano ortodosso, lucido nazionalista e feroce antiaristocratico, dopo una sofferta crisi dell'animo, Mill si apre al dubbio e si volge a una più meditata, e appassionata, cultura dei sentimenti. Successivamente, fra il 1835 e il 1840, il decisivo incontro con Alexis de Tocqueville e il costante dialogo politico con lui intrecciato contribuiscono a rafforzare la sua inclinazione per lo studio delle condizioni storiche della democrazia, a fargli meglio comprendere le caratteristiche dei ceti e delle istituzioni, a focalizzare la sua attenzione sul problema, della libertà politica e sui suoi concreti e multiformi modi di esercizio.

In questa prospettiva si sviluppa l'analisi di Maria Luisa Cicalese, che sottolinea come i temi fondamentali dell'educabilità delle masse, della rappresentanza e dell'accentramento dei poteri vengano affrontati con un rigore e un realismo di grande respiro, eloquente per capire la decisiva traiettoria di quella democrazia in cammino.

Maria Luisa Cicalese insegna storia delle dottrine politiche e teoria e storia della storiografia presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano. Ha studiato soprattutto le correnti ideologiche e culturali europee tra Ottocento e Novecento compiendo ricerche sulla storia del pensiero politico, sul dibattito parlamentare e partitico relativo alle istituzioni educative, e sul rapporto tra storia, politica e storiografia. Ha pubblicato, tra l'altro: La formazione del pensiero politico di Giovanni Gentile (1972); Note per un profilo di Pasquale Villari (1979); Dai carteggi di Pasquale Villari. Corrispondenze con Capponi, Mill, Fiorentino, Chamberlain (1984).

Introduzione
1. Il dogmatismo antiaristocratico
La società utilitaristica
La «Westminster Review»
La crisi del giovane Mill
Lo spirito dell'età
2. L'incontro Mill-Toequeville
Il panorama dell'aristocrazia inglese nel 1833
La democrazia di Tocqueville
La nuova immagine dell'aristocrazia inglese nel 1835 La questione operaia e quella irlandese
La categoria dell'aristocrazia
3. Le regole per la democrazia
Il potere locale
L'idea di «Civilization»
Eguaglianza democratica e rivoluzione
Il régime delle classi medie
4. Società e scienza
La previsione del futuro e il metodo storico
Il problema del consenso e la libertà
La ricchezza e il lavoro intellettuale
La proprietà terriera e l'aristocrazia
5. Elite e rappresentanza
Considerazioni sul governo rappresentativo
La riforma della proprietà e il socialismo
L'avvenire della democrazia
Indice dei nomi


Potrebbero interessarti anche