Il lavoro che si prende cura

A cura di: Gabriele Gabrielli

Il lavoro che si prende cura

Idee, ricerche, politiche

Il volume esplora idee e pratiche di un lavoro che riesce a “prendersi cura” delle persone. Un lavoro che rende evidente tutto il suo potenziale per consentire di vivere una vita buona e lasciare esprimere le vocazioni di ciascuno. Un lavoro che sia una risorsa per migliorare il mondo che abitiamo e crei un impatto positivo su tutta la comunità umana.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835120957

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1073.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788835131755

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1073.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835131762

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1073.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le preoccupazioni legate alle conseguenze dell'epidemia da Covid-19 ci hanno messo di fronte a un bivio. Digitalizzazione, intelligenza artificiale e robotica prospettano un mondo capace di soddisfare tutti i bisogni dell'umano, tuttavia le disuguaglianze continuano a crescere. Possiamo continuare a comportarci come se nulla fosse o dobbiamo cambiare strada? Il timore che l'economia e le imprese "deraglino" dal solco delle loro finalità, trascurando l'umano e le sue istanze, è forte e, alla fatica di imboccare la giusta via dello sviluppo sostenibile, si aggiunge la preoccupazione di nuove fragilità sul lavoro con le quali è necessario fare i conti.
Il volume esplora idee e pratiche di un lavoro che riesce a "prendersi cura" delle persone. Un lavoro che rende evidente tutto il suo potenziale per consentire di vivere una vita buona e lasciar esprimere le vocazioni di ciascuno. In questo modo, esso diventa risorsa per migliorare il mondo che abitiamo, creando un impatto positivo su tutta la comunità umana.

Gabriele Gabrielli
, ideatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, executive coach, imprenditore e consulente, è consigliere delegato di People Management Lab Srl | Società Benefit e B Corp certificata. Ha maturato una lunga esperienza manageriale ricoprendo il ruolo di direttore risorse umane e organizzazione in gruppi e grandi imprese pubbliche e private. Insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane e People management & reward all'Università Luiss Guido Carli. Tra i suoi ultimi scritti, Allenarsi per il futuro (a cura di, FrancoAngeli, 2021).

Gabriele Gabrielli, Il circolo virtuoso inscritto nello statuto del lavoro: oggetto di cura che si prende cura
(Anche la ricerca scientifica e le pratiche organizzative devono prendersi cura del lavoro; Il lavoro, messo a dura prova, ha bisogno di uno sguardo di cura; Il valore pedagogico del lavoro e quello dell'impresa; Il lavoro e l'economia come luoghi di sviluppo integrale dell'uomo; La corda della fiducia per organizzare il lavoro; Le forme di cura del lavoro; Ricominciare dal lavoro; Bibliografia)
Silvestro Micera, Neuroprotesi per il recupero di funzioni motorie e sensoriali dell'arto superiore
(Introduzione; Neuroprotesi per l'estrazione di informazioni volontarie; Neuroprotesi per il recupero di funzioni motorie; Neuroprotesi per il recupero di funzioni sensoriali; Conclusioni; Bibliografia)
Silvia Profili, Alessia Sammarra, L'esperienza di lavoro dei collaboratori affetti da malattia cronica: evidenze dalla ricerca e implicazioni per la pratica organizzativa
(Lavoro e malattia cronica; La ricerca. Aspettative ed esperienza dei lavoratori affetti da malattia cronica; La disclosure nel contesto di lavoro; Il rischio della discriminazione nei confronti di lavoratori malati cronici; La flessibilità come leva di inclusione; Bibliografia)
Fabrizio d'Aniello, Curarsi del noi al lavoro. Pedagogia della relazione di dono
(Cura e educabilità delle persone al lavoro; La noncuranza (co)educativa della razionalità neoliberista; Curare l'interesse di dono per un noi autoeducante; Bibliografia)
Tiziano Treu, Le politiche sociali alla sfida delle crisi e delle fragilità
(Discontinuità e incertezze del nostro tempo; La crescita non è garantita; Le fragilità attorno a noi; La volatilità dei lavori e le piattaforme digitali; Ripensare le politiche sociali: educazione e conoscenze; I lavori di cura; Economia e lavori informali; Contrastare il lavoro povero; Ammortizzatori sociali e reddito minimo; Un welfare universale e capacitante)
Note sugli autori.

Contributi: Fabrizio d'Aniello, Silvestro Micera, Silvia Profili, Alessia Sammarra, Tiziano Treu

Collana: Lavoro per la persona, collana della Fondazione Lavoroperlapersona

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche