Il lavoro femminile nelle Marche

A cura di: Ugo Ascoli, Patrizia David, Emanuele Pavolini

Il lavoro femminile nelle Marche

Il volume affronta il tema del lavoro femminile, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi le Marche, una regione ad alta partecipazione femminile al mercato del lavoro. Il testo, oltre a una ricostruzione generale dell’occupazione femminile nelle Marche, adotta un’ottica di analisi attenta anche al fenomeno migratorio e a quello relativo alle giovani donne.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856823547

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.785

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856826395

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.785

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro affronta il tema del lavoro femminile, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi una tipica regione della Terza Italia: le Marche.
Se, infatti, il mercato del lavoro costituisce ancora oggi il meccanismo centrale della stratificazione sociale, ciò vale tanto più per la popolazione femminile; in Italia, tuttavia, si registra un crescente scollamento tra le aspettative e la realtà occupazionale delle donne, accompagnato da forti dinamiche segreganti e di diseguaglianza dal punto di vista di genere.
Le Marche appaiono una regione ad alta partecipazione femminile al mercato del lavoro, anche quando confrontate con altre realtà dinamiche del Centro e Nord-Est (Veneto, Emilia Romagna, Toscana).
Il volume, oltre a una ricostruzione generale dell'occupazione femminile nelle Marche, adotta un'ottica di analisi attenta anche al fenomeno migratorio e quello relativo alle giovani donne.

Ugo Ascoli è professore ordinario di Sociologia economica presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche (sede di Ancona). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo per i nostri tipi: Politica Sociale, in M. Dal Pra Ponticelli (a cura di) Dizionario del Servizio Civile (2005) e, con Costanzo Ranci, Il Welfare Mix in Europa (2003).
Patrizia David è professore associato di Sociologia economica presso l'Università degli Studi di Camerino. Tra le sue pubblicazioni riguardanti la condizione femminile e le differenze di genere, ricordiamo, per i nostri tipi, Donne nelle professioni degli uomini (1994) (in collab.) e il più recente Il valore della differenza (Carocci, 2006).
Emmanuele Pavolini è professore associato in Sociologia economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, per i nostri tipi: Regioni e politiche sociali per gli anziani. Le sfide della non autosufficienza (2005).



Stefania Benatti, Fabio Badiali, Prefazione
Ugo Ascoli, Introduzione
Parte I. La realtà marchigiana
Patrizia David, Mercato del lavoro e occupazione femminile: il contesto marchigiano
(Introduzione. Il lavoro femminile nel percorso di sviluppo regionale; Lo scenario europeo; La partecipazione femminile al mercato del lavoro in Italia e nelle Marche; La qualità dell'occupazione; Le retribuzioni; La domanda di lavoro; Riflessioni conclusive: punti di forza e di debolezza del lavoro femminile nelle Marche; Appendice socio-demografica)
Emmanuele Pavolini, Giovani donne fra istruzione e lavoro nelle Marche
(Il percorso educativo delle giovani marchigiane; Valori, visione dei ruoli familiari in base al genere e soddisfazione; La collocazione delle giovani donne sul mercato del lavoro; La formazione di famiglie da parte dei giovani e conciliazione dei tempi; Conclusioni)
Giampietro Perri, Le opinioni della comunità locale: un'indagine Delphi
Parte II. Riflessioni e commenti
Emilio Reyneri, Donne e mercato del lavoro in ottica comparata
Laura Balbo, Genere, immigrazione, età e mercato del lavoro
Tiziano Treu, Quadro normativo e pari opportunità nel mercato del lavoro
Fabio Montanini, Le politiche regionali marchigiane a favore dell'occupazione femminile
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Fabio Badiali, Laura Balbo, Stefania Benatti, Fabio Montanini, Giampietro Perri, Emilio Reyneri, Tiziano Treu

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche