Il leader postmoderno

A cura di: Carlo Marletti

Il leader postmoderno

Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 464

ISBN: 9788846481504

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 886.50

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie analisi e ricerche sul rapporto fra leadership locale, media e campagne elettorali. Ad esso hanno partecipato studiosi di otto università italiane, che da tempo lavorano con metodologie integrate allo studio della comunicazione politica.
L'ipotesi di fondo che viene avanzata è che mentre a livello nazionale la personalizzazione della politica stenta ad affermarsi e, come mostra il caso Berlusconi, divide l'elettorato, a livello locale emergono varie figure di governatori e di sindaci, associate a tratti significativi di carisma, che rompono i confini degli schieramenti politici, e in molti casi raggiungono dei livelli di consenso trasversale superiori al 60 percento. La frantumazione delle piccole emittenti locali impedisce ai mezzi televisivi di esercitare un'influenza politica significativa, come quella dei grandi media nazionali, ma questi leader mettono in atto forme sofisticate di marketing elettorale e di comunicazione politica "postmoderna" e "post-televisiva". Esse si basano sulla produzione di eventi e su incontri capillari con gli elettori, oltre a sfruttare gli "effetti alone" della mediatizzazione diffusa per raggiungere anche i settori di pubblico più incerto e poco esposto ai media.
Tra i casi esaminati, oltre a quelli ormai "storici" di Orlando ed Enzo Bianco, o di Bassolino a Napoli, vi sono quelli di Veltroni a Roma, di Cofferati a Bologna, di Formigoni in Lombardia, di Illy a Trieste e di Chiamparino e Bresso in Piemonte. Si analizzano anche i casi in cui la mediatizzazione è scarsa, come in Umbria, dove prevale il potere di nomina degli apparati di partito; e la Sicilia, dove la personalizzazione della politica è legata all'esistenza di reti d'interesse.

Carlo Marletti insegna sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni sui problemi della comunicazione politica e dei media, tra i quali ricordiamo La costruzione mediatica dell'Europa (FrancoAngeli, Milano 2005), curato insieme a J. Mouchon dell'Université Paris X - Nanterre.



Premessa
Le tendenze in corso
Carlo Marletti, Il "fattore civico" della democrazia postmoderna e la personalizzazione della leadership a livello locale
Paolo Natale, Leadership locale e consenso popolare
Paolo Mancini, Gli apparati di comunicazione regionale tra personalizzazione e istituzionalizzazione
Analisi di casi locali
Giorgio Grossi, Leadership alla Lombardia: le strategie comunicative ed i profili mediali del sindaco Albertini e del governatore Formigoni
Federico Boni, Corpo a corpo. Le due Moratti e la leadership femminile a Milano
Marinella Belluati, Il Presidente (non) c'è. L'incumbent perdente e il campaigning innovativo della sfidante nelle Regionali piemontesi del 2005
Cristopher Cepernich, Il postmoderno emergente. Manifesti e campagna on line nelle Regionali piemontesi del 2005
Paolo Feltrin, Un (altro) imprenditore in politica. Il caso di Riccardo Illy nelle elezioni Regionali del 2003 in Friuli Venezia Giulia
Cristian Vaccari, Cofferati a Bologna. La crisi degli apparati, la campagna postmoderna del 2004 e la complessità del governo
Rolando Marini, Stefania Ester Congiatu, Dove il mercato elettorale è statico e i leader sono negoziali: l'Umbria e il potere di "nomination" dei partiti
Marco Mazzoni, Alessio Cornia, Straw Poll a Foligno, ovvero quanto (poco) conta la stampa locale se comandano gli apparati e non c'è quasi campagna
Franca Roncarolo, Quando governare e fare campagna si accordano. Il caso Veltroni e il "modello Roma"
Marco Cilento, Quattro campagne vincenti: Antonio Bassolino da uomo d'apparato a esponente del presidenzialismo locale
Vittoria Cuturi, Dalla "primavera catanese" al ritorno del localismo. Personalizzazione politica, campagna e risposta degli elettori
Rossana Sampugnaro, Fare campagna fuori dai media. Tendenze postmoderne e persistenze tradizionali a Catania: un confronto fra Amministrative ed Europee
Notizie sugli autori.

Contributi: Marinella Belluati, Federico Boni, Cristopher Cepernich, Marco Cilento, Stefania Ester Congiatu, Alessio Cornia, Vittoria Cuturi, Paolo Feltrin, Giorgio Grossi, Paolo Mancini, Rolando Marini, Marco Mazzoni, Paolo Natale, Franca Roncarolo, Rossana Sampugnaro, Cristian Vaccari

Collana: Gioele Solari - Dipartimento studi politici dell'Universita' di Torino

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Comunicazione politica - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

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