Il libro delle domande brillanti

Warren Berger

A cura di: Raul Alvarez, Inalto Management Consulting

Il libro delle domande brillanti

Domande potenti per decidere, creare, connettervi agli altri, ispirare

Il “domandologo” Warren Berger condivide qui storie stimolanti e avvincenti sul valore del saper domandare, attingendo alle conoscenze che ha imparato incontrando, negli anni, centinaia di innovatori, imprenditori, educatori, psicologi e creativi, e studiando come essi pongono le loro domande, generano idee nuove e risolvono problemi. Questo volume propone ai lettori le domande essenziali per aiutarli, in particolare, in quattro aree tematiche chiave: il decision-making, la creatività, la connessione con gli altri, la leadership. Domande profonde, talvolta provocatorie, da sperimentare subito per raggiungere risultati significativi sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 256

ISBN: 9788835121831

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1796.389

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788835134176

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1796.389

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788835134183

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1796.389

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Una vera miniera d'oro! Un libro fresco e splendente". Daniel H. Pink

"Questo non è solo un libro stimolante sulle domande, è anche pieno di risposte pronte all'uso". Adam Grant

"Secondo Berger, le semplici domande sono uno degli strumenti più efficaci nel mondo del business. Il libro delle domande brillanti è una selezione delle migliori, raccolte da un gran numero di leader, accademici e imprenditori". Inc.

"Prendete Warren Berger e il suo libro come guida per imparare a porre non solo domande più brillanti, ma anche più importanti. Potrebbe fare la differenza tra una vita piena di cose da fare e una che conti davvero". Greg McKeown, autore di Dritto al sodo e di Effortless

"Il libro delle domande brillanti ci permette di re-immaginare le nostre vite. È una fonte di trasformazione cui rifarsi ancora e ancora per tutti coloro che aspirano a prendere decisioni migliori e a essere leader più efficaci". Dorie Clark, autrice di Imprenditore di te stesso e The long game

"Essere un leader efficace non significa tanto avere tutte le risposte, quanto porre le domande giuste. Ne Il libro delle domande brillanti, Warren Berger spiega perché domandare sia fondamentale per il successo e fornisce centinaia di domande che possono aiutare a essere pensatori, partner, problem solver e leader migliori". Marshall Goldsmith, autore di Triggers


Quando ci troviamo in situazioni sfidanti e complesse, magari incerte, porre delle domande può guidarci verso decisioni migliori. Ma le domande devono essere brillanti; quelle, cioè, che illuminano il cuore delle questioni e ci permettono di vedere un vecchio problema sotto una nuova luce.
Il "domandologo" Warren Berger condivide qui storie stimolanti e avvincenti sul valore del saper domandare, attingendo ai suggerimenti e alle conoscenze che ha imparato incontrando, negli anni, centinaia di innovatori, imprenditori, educatori, psicologi e creativi, e studiando come essi pongono le loro domande, generano idee nuove e risolvono problemi.
Il frutto delle sue ricerche è condensato in questo volume, che propone ai lettori le domande essenziali per aiutarli, in particolare, in quattro aree tematiche chiave: il decision-making, la creatività, la connessione con gli altri, la leadership.
Le domande brillanti saranno un valido supporto per:
• verificare i propri preconcetti (bias) per giudicare diversamente o prendere decisioni migliori;
• generare idee nuove per accendere il business e la ricerca creativa;
• comunicare e connettersi meglio con gli altri;
• interrogarsi sul futuro che si vuole contribuire a creare.
Domande profonde, talvolta provocatorie, ma anche pronte all'uso e da sperimentare subito, per raggiungere risultati significativi sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Acquistando il volume si può accedere all'area multimediale FrancoAngeli da cui scaricare "Le domande brillanti" in formato card, per averle sottomano quando occorre

Warren Berger
, giornalista di lungo corso, editor e speaker, è già autore del bestseller A More Beautiful Question (2014) e di diversi altri volumi. I suoi articoli su innovazione, design, pubblicità, creatività e business appaiono regolarmente su FastCompany, Harward Business Review, New York Times, Psychology Today, Wired e altre rinomate testate. Vive a New York.

Presentazione dell'edizione italiana
(Il pensiero critico è radicato nelle domande; Il contributo di Warren Berger; Un libro che fa la differenza; Come usare questo libro)
Introduzione. Perché le domande?
(Come possono le domande aiutarci a prendere decisioni, creare, connetterci agli altri ed essere leader migliori?; Che cosa possiamo imparare da una bambina di quattro anni?; Quali sono i cinque nemici delle domande?; Come possiamo promuovere l'abitudine a fare domande?; Perché fare domande ora è più importante che mai?; Le domande possono colmare il divario tra noi?; E se il futuro della democrazia dipendesse dalle domande?)
Domande per prendere decisioni migliori
(Perché dovrei mettere in discussione le mie decisioni?; Perché credo ciò in cui credo? (E se mi sbagliassi?); Penso come un soldato o come uno scout?; Perché dovrei prendere per buono tutto ciò che mi viene detto?; Il mio pensiero critico segue un piano?; E se non si trattasse di una decisione "sì o no"?; Che cosa farebbe una persona estranea ai fatti?; Che cosa inizierei a fare, se sapessi di non poter fallire?; Come le domande possono aiutarci ad affrontare qualcosa di primordiale come la paura?; Al mio posto, che cosa deciderebbe il "me del futuro"?; Quali scelte mi faranno evolvere e prosperare?; Come potrò spiegare agli altri le decisioni prese?; Qual è la mia pallina da tennis?)
Domande per accendere la creatività
(Perché creare?; Dov'è finita la mia creatività?; E se finissi col complicarmi la vita?; Che cosa manca in questo mondo?; Perché mai dovrebbe essere un problema mio?; Dov'è il mio guscio di tartaruga?; Quand'è il mio prime time?; Sono disposto a uccidere la farfalla?; Che succede se decido d'iniziare da un punto qualsiasi?; Come faccio a "sbloccarmi"?; Sono pronto a rendere pubbliche le mie idee?; Voglio accontentarmi o migliorare?; Come si fa a essere sempre in viaggio?)
Domande per connettersi agli altri
(Perché connettersi agli altri?; E se andassimo oltre il "Come stai?"; Come posso ascoltare con tutto il corpo?; E se consigliassi meno e domandassi di più?; E se fossi anche io parte del problema?; E se sostituissi il giudizio con la curiosità?; Come posso controllare i miei bias?; Come possiamo rinforzare la nostra partnership?; Voglio avere ragione o desidero la pace?; Le domande possono aiutarci a connetterci con gli altri sul lavoro?; Perché per i manager è difficile fare domande ai collaboratori?; E se iniziassimo a fare presentazioni incentrate sulle domande, piuttosto che sulle vendite?)
Domande per ispirare ed essere leader migliori
("Che cosa possiamo fare per rimediare a questo errore?"; Perché scelgo di comandare?; Sono abbastanza sicuro di me stesso da essere umile?; Perché per comandare devo fare un passo indietro?; Qual è il mio codice valoriale?; Qual è il minimo che posso fare?; Come facciamo a diventare l'azienda che ci eliminerà dal mercato?; Che cosa sta succedendo là fuori? E come posso aiutarti?; Sto andando in cerca di ciò che non funziona... o di ciò che funziona?; Tengo davvero alla cultura della curiosità?; Come possiamo rendere le domande "sicure", gratificanti e produttive?)
Conclusioni: vivere le domande
(Come posso iniziare a lavorare sulle mie domande?)
Esercizi: allenarsi con le domande
(Come posso scaldare i miei "muscoli delle domande"?; Posso fare una domanda migliore?; Come testare il mio "rilevatore di sciocchezze" incorporato?; E se guardassi il mondo intorno a me con occhi nuovi?; Come (e con chi) dovrei rompere il ghiaccio?; E se intervistassi me stesso?; Le domande possono rendere la mia famiglia più unita?; E se la risposta fosse a sua volta una domanda?; Come posso incoraggiare gli altri a fare più domande?; Qual è "La mia Domanda più Brillante"?)
Ringraziamenti
Indice delle domande
L'autore.

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Leadership - Problem solving, decision making

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
D-cards. Le domande brillanti in formato card. Un file PDF che raccoglie tutti i box presenti nel volume, da stampare e ritagliare, per portare sempre con sé e in contesti differenti le domande più utili proposte nel testo.

Potrebbero interessarti anche