Il nuovo Master: lavorare apprendendo

Chiara Bertelli, Andrea Gandini, Chiara Tacchi Venturi

Il nuovo Master: lavorare apprendendo

L'esperienza del Mastem alla Basell di Ferrara

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846469229

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1820.116

Disponibilità: Discreta

Il libro descrive l'originale esperienza di un Master realizzato presso l'Università di Ferrara grazie alla collaborazione di un'importante Società presente sul territorio - Basell Polyolefins Spa - forte di una specifica "cultura aziendale" che le ha consentito d'implementare numerose sperimentazioni e innovazioni in campo tecnologico e organizzativo, a sostegno della propria competitività.
Il percorso formativo e di specializzazione denominato MaSTeM - Master in Scienza, Tecnologie e Management - coniuga l'esperienza formativa tradizionale (lezioni in aula) con attività pratiche e di lavoro vero in azienda. Il lavoro quindi assume un ruolo centrale e ha il compito di accrescere e di accelerare l'apprendimento che si realizza all'interno dell'azienda, reale contesto formativo.
Dopo aver descritto l'evoluzione delle tipologie e dei contenuti dei master che si sono molto diffusi in Italia negli ultimi anni, il libro raccoglie ed illustra i risultati dell'esperienza del MaSTeM Basell (in seguito ad una ricerca realizzata da Cds - Centro ricerche Documentazione Studi di Ferrara) con particolare attenzione alle modalità attraverso cui - in questo tipo di esperienza - avviene la trasmissione di conoscenze e di competenze all'interno dell'azienda e il percorso di follow-up del MaSTeM sul contesto sociale di riferimento: aziende, università, studenti.
Nella Documentazione allegata oltre a presentare i principali dati quantitativi emersi dalle interviste ad un campione di partecipanti alle prime sei edizioni del MaSTeM, sono riportati significativi contributi volti a confrontare il progetto MaSTeM con altri tipi di percorsi di transizione dalla formazione al lavoro, già presenti nell'esperienza italiana e straniera, con l'intento di mettere in luce l'importanza dell'apprendimento che deriva dal lavoro o meglio dal coniugare "studio et lavoro".
Alla base di tale approccio vi è la consapevolezza che le persone devono essere in grado di imparare in modo "espansivo", attraverso l'integrazione del contesto tradizionale dello studio con quello della critica, della scoperta e dell'applicazione pratica.
Nel percorso MaSTeM questi quattro "fari" si interconnettono, supportando i giovani al loro primo lavoro, attivando forme di partecipazione e di appartenenza alla comunità dei lavoratori con cui entrano in contatto.


Francesco Novara, Prefazione
Introduzione
I Master in Italia e all'estero e l'esperienza del MaSTeM
(La diffusione dei master e i contenuti che li caratterizzano; Il contesto del caso analizzato: il sistema organizzativo-formativo di Basell; I Master in Scienza, Tecnologie e Management, MaSTeM)
La ricerca sul MaSTeM
(I partecipanti e la valutazione dell'esperienza; Il ruolo dei tutor: tutor accademici e tutor aziendali; I risultati del MaSTeM nella valutazione dei policy maker dell'università, delle aziende e delle istituzioni)
Conclusioni
(La metodologia formativa; Le verifiche e l'accreditamento)
Documentazione
(A. I dati quantitativi emersi dalle interviste; B. Esperienze e regimi di transizione istruzione-lavoro all'estero; C. La diffusione del percorso formativo MaSTeM in altri ambiti aziendali e all'Università; D. La tecnologia della "Pompa Professionale" e la "spirale di conoscenza" tra senior e novizio)

Contributi: Francesco Novara

Collana: Università: economia

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche