Il portfolio

A cura di: Tiziana Pedrizzi, Vittorio Fabricatore

Il portfolio

L'esperienza delle scuole lombarde

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846453990

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 800.36

Disponibilità: Discreta

Il portfolio è uno strumento con funzioni certificative e formative la cui efficacia si è in modo crescente affermata nei sistemi educativi nel corso dell'ultimo decennio.

In Italia il crescente interesse nasce dalla prospettiva ravvicinata di una sua introduzione istituzionale, ma sembrano mancare pratiche che la accompagnino.

Questo volume comincia a colmare questa lacuna, proponendo elementi di quadro e materiali di documentazione a livello internazionale e presenta inoltre i materiali - strumenti, prodotti, prime riflessioni - di una esperienza di progettazione ed utilizzo di diverse tipologie di portfolio realizzata nell'ambito di un progetto di Irre Lombardia da 14 istituti superiori che ha coinvolto circa 1000 studenti

Una sezione del testo raccoglie infine riflessioni ed esperienze relative all'introduzione del portfolio nella scuola elementare, a partire dalla sperimentazione proposta dal D.M. 100 per l'anno scolastico 2002/03.

Tiziana Pedrizzi , insegnante di materie letterarie in istituti secondari e dirigente scolastica di istituti tecnici, attualmente lavora presso l'Irre Lombardia. Ha sviluppato il tema della modularità in Modularità ed innalzamento dell'obbligo (in questa stessa collana, 2000) e quello del rapporto scuola-lavoro in Dalla scuola al lavoro. Manuale operativo per una scuola efficace (Milano 2001).Attualmente si occupa della valutazione del sistema e dei soggetti in dimensione europea.

Vittorio Fabbricatore , docente di materie letterarie nella scuola media, attualmente lavora presso l'Irre Lombardia. Si occupa di monitoraggio dei processi, di autovalutazione delle istituzioni scolastiche, di valutazione degli apprendimenti. È autore di vari libri di testo sulla didattica dell'italiano e di una guida interattiva per l'orientamento scolastico-professionale.


Tiziana Pedrizzi, Il portfolio come strumento formativo e certificativo
(Portfolio-portfoli; La crisi della valutazione tradizionale: la funzione certificativa del portfolio; Il portfolio come strumento pedagogico: la funzione formativa; Esempi di diffusione dei portfoli; Funzioni del portfolio)
Tiziana Pedrizzi, La ricerca
(L'analisi delle fonti e la formulazione dell'ipotesi; L'attivazione del gruppo di studio e sperimentazione; Il lavoro di approfondimento; La definizione dei portfoli e degli strumenti di monitoraggio; l'avvio nelle scuole; La pubblicizzazione: sito e convegno; La realizzazione dell'esperienza e la riflessione sui risultati; La consulenza; Il bilancio dell'esperienza; Consolidare l'autonomia di ricerca delle scuole; I risultati; Gli strumenti della ricerca: lo schema progettuale, il diario di bordo, un questionario finale, un itinerario di formazione)
Vittorio Fabricatore, Quattordici esperienze per mille studenti
(Guida alla lettura delle esperienze; Descrizione sintetica dei portoli sperimentali)
Tiziana Pedrizzi, Vittorio Fabbricatore, Dalle esperienze: protagonisti, processi e ricadute pedagogiche
(In presa diretta; Progettazione e motivazione; Ruoli nella progettazione, ambiti e tempi di attuazione; Famiglie e portatori di interessi esterni; I docenti; Tutoraggio; Valutazione ed autovalutazione; La forbice)
Feliciana Cicardi, Il Portfolio delle competenze nella scuola primaria
(Premessa; Il valore aggiunto del portfolio; Un portfolio, diverso portfolio; Quali sezioni del portfolio; Le schede di autovalutazione; Il book; Il portfolio disciplinare; Nei laboratori; Portfolio per la scuola, portfolio per l'alunno; Il portfolio tra scuola e famiglia; Rapporto docente/i e docente/scuola; Attori e tempi per la costruzione di un portfolio; Alcune sottolineature)
Fabio Colombini, Il portfolio elettronico
(Perché un portfolio informatizzato; Come realizzare un semplice portfolio elettronico)
Portfoli fuori d'Italia
( Tiziana Pedrizzi, Il Portfolio dell'insegnante e l'individualizzazione dell'offerta formativa; Daniela Fermi, Il Progress File: un portfolio formativo in Gran Bretagna; Barbara Bettinelli, Linee guida per l'introduzione del portfolio nelle scuole)
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Barbara Bettinelli, Feliciana Cicardi, Fabio Colombini, Daniela Fermi

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche