Il progetto si informa

A cura di: Armando Sichenze, Arnaldo Marino, Ina Macaione

Il progetto si informa

Architettura e ingegneria tra aggiornamento e cultura

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 328

ISBN: 9788820475581

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 85.23

Disponibilità: Discreta

Quali diverse conoscenze occorrono per progettare e come si costituisce un sistema informativo di riferimenti nell'architettura e nel territorio, con l'eventuale aiuto di un computer?

Il sapere che oggi assiste il progetto nella cultura del manuale, pur basandosi ancora sull'esperienza ereditata dal passato, acquisisce nuovi strumenti di previsione e simulazione di realtà virtuali. Prima di qualificare l'opera costruita, l'architettura e l'ingegneria affrontano le prove del loro valore in laboratorio; la sede in cui si applica criticamente il sapere, si seleziono l'informazione d'attualità, si formulano ipotesi, si sperimentano tecniche, si verificano metodi e teorie, si elaborano immagini.

Se è vero che la formazione e le professioni guardano con sempre maggior interesse all'aggiornamento culturale, questo libro può essere considerato un laboratorio o porte aperte, nel quale di fronte olia gran mole di informazioni che oggi attraversano le pratiche progettuali, si pone il problema di attivare la cultura come medium selettore della conoscenza e del suo metabolismo, trasformandola in strumenti di valutazione delle scelte e di stimolo al pensiero. Il lettore può misurare le proprie prospettive d'aggiornamento in funzione di diversi modi di organizzare un sistema informativo territoriale (Sit) o architettonico (Siap) e riconoscendo, anche dai risultati, diversi modi d'intendere, in un laboratorio di progettazione, i rapporti culturali tra il Cad e i valori dell'esperienza architettonica.

Armando Sichenze (1946) dal 1988 è professore associato in Composizione architettonica. Attualmente insegna Caratteri distribuiti e costruttivi degli edifici presso la Facoltà di ingegneria di Potenza dove è anche responsabile del laboratorio Cad. Tra gli altri volumi, ha pubblicato, con M. Canestrari e A. Samonà, La casa nell'esperienza dell'architettura contemporaneo (Roma, 1976, 1979) e con V. Quilici, Costruttori di architetture (Roma, 1985).

Arnaldo Marina (1947) è architetto dal 1975, di ruolo nella Facoltà di architettura dell'Università di Roma «La Sapienza» presso il Dipartimento di progettazione architettonica e urbana. le sue ricerche si rivolgono da un lato ai temi dell'architettura americana di questo secolo e dall'altro al processo progettuale ed ai suoi strumenti e metodi, con particolare riguardo alle modificazioni derivanti dall'introduzione di tecniche d'informatizzazione. Ha pubblicato, tra l'altro, L'architettura del grattacielo (Roma, 1992).

Ina Macaione (1960) è architetto dal 1986, collabora dal 1989, presso il Dipartimento di architettura, pianificazione e infrastrutture di trasporto della Facoltà di ingegneria della Basilicata, alle ricerche finanziate dal Ministero della ricerca scientifica e dal Cnr sul tema della riqualificazione urbana. Fa ' parte della segreteria organizzativa dei Seminari del laboratorio Cad della Basilicata. Ha curato, con A. Sichenze e E. Tolla, il volume Problemi di architettura e computer (Potenza, 1990).

Presentazione, di Cosimo Danziano Fonseca
introduzione. Verso una "Scuola di Architettura-Ingegneria"?
Parte prima
Laboratorio Cad e progetto di architettura
Premessa
La progettazione ponderata. Il Laboratorio Cad dell'Università della Basilicata, Armando Sichenze
La progettazione assistita dal computer. Il Laboratorio Caad del Dpau de "La Sapienza" di Roma, di Elena Mortola
Disegno e progetto. Il Laboratorio di disegno automatico di Perugia, di Adriana Soletti
Nel "laboratorio" della normativa architettonica, di Carlo A. Manzo
Cinque argomenti da dibattere: gli strumenti, i processi, la ricerca, il modello, la scienza
L'uso degli strumenti informatici nell'ingegneria e nell'architettura, di Mauro Dolce
La riduzione dell'incertezza nei processi decisionali, di Vito Albino
La ricerca nel software: la proposta Plasm, di Claudio Sansoni
L'uso del modello, tra sintesi di dati e guida nelle scelte, di Laura Cavalera
Reportage sulla scienza moderna: la sfida della complessità, di Battistina Sinisi
Parte seconda
Viaggio nell'informazione del progetto
Premessa
L'esperimento dell'Intercad, dall'informazione all'elaborazione interattiva, di Arnaldo Marino
L'intreccio nella progettualità, di Ina Macaione
La struttura nella morfogenesi del progetto, di Arnaldo Marino
Note per l'integrazione del Siap
Per una "fisica degli edifici", di Gianvincenzo Fracastoro
"Maestri di muro", di Antonella Giuda
Le ragioni del sottosuolo, di Giovanni Bosco
Suggerimenti per la modificazione dell'Intercad
Sulla percezione, di Enza Tolla
Sulla rivisitazione critica, di Antonio Vicario
Sulla "valutazione" nell'Intercad, di Fabrizio Spirito
Parte terza
Il territorio in un luogo del computer
Premessa
L'informazione per la pianificazione, di Renato Fuccella
L'informazione per il rischio geologico in Basilicata, di Damiano Grassi
Il Gis a Bolzano e a Francoforte, di Adriano Oggiano
Nota sul Sit nella pubblica amministrazione, di Alfonso Alagia
Il Gis per lo studio dei bacini idrografici, di Vito Copertino e Aurelia Sole
Esperienze sul Sit a confronto, per un "uso umano" del computer, di Maurizio Leggeri
Sistemi informativi e progettazione territoriale, di Piergiuseppe Pontrandolfi
Appendice. Quando i castelli erano sistemi informativi
Premessa
I sistemi fortificati come riferimento per il recupero, di Mario Dal Mas
L'uso dell'informazione nel progetto di restauro, di Nicola Masini
Conclusioni
Il senso della sintesi nel progetto, di Armando Sichenze


Contributi: Alfonso Alagia, Vito Albino, Giovanni Bosco, Laura Cavalera, Vito Copertino, Mauro Dolce, Gianvincenzo Fracastoro, Renato Fuccella, Damiano Grassi, Antonella Guida, Maurizio Leggeri, Carlo A. Manzo, Elena Mortola, Adriano Oggiano, Claudio Sansoni, Battistina Sinisi, Aurelia Sole, Adriana Soletti, Fabrizio Spirito, Enza Tolla, Antonio Vicario

Collana: Serie di architettura e design

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici