Il restauro nell'opera di Gino Chierici (1877-1961)

Letizia Galli

Il restauro nell'opera di Gino Chierici (1877-1961)

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820432959

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 298.9

Disponibilità: Nulla

Se oggi il restauro ha perso la connotazione di retroguardia ove per tanto tempo è stato relegato dalla cultura architettonica dominante, molto del merito va a poche ma elette figure, che nel tentativo di trovare una via intermedia fra i poli della conservazione ad oltranza e del rifacimento senza appello, hanno individuato originali modi di intervento e di riflessione teorica. Gino Chierici appartiene a quella generazione di architetti-restauratori che operano in Italia soprattutto fra il 1920 e il 1950 riconoscendosi eredi, più o meno fedeli, delle idee e dei problemi suscitati dagli aspiratori ottocenteschi, in particolare da Camillo Boito, capostipite riconosciuto del grande sforzo culturale che condusse alla nascita di questa disciplina.

Vivendo di tali origini storiche, l'ambiente culturale entro il quale Chierici opera si riconosce nelle valenze fruttuose e ricche della Carta d'Atene (1931) e della Carta Italiana del restauro (1932) cosi come nell'opera decisiva e ispiratrice di Gustavo Giovannoni.

In questa ricerca si è inteso ricomporre la figura di Gino Chierici analizzando alcune fra le sue maggiori opere di restauro non limitandosi però ad un ristretto ambito di semplice descrizione, ma cercando di collocare il suo lavoro in un più ampio contesto culturale.

Tale proposito di storicizzazione trova ragione negli ormai più vasti confini che informano oggi il dibattito e i tentativi della cultura della conservazione.

Letizia Galli (Milano, 1959) si è laureata nel 1984 presso il Dipartimento di analisi critica storica dell'Istituto universitario di architettura di Venezia con una tesi sull'opera di Gino Chierici, relatori il prof. Paolo Torsello e il prof. Amedeo Bellini, presso la cui cattedra di Teoria del restauro al Politecnico di Milano attualmente collabora.

Presentazione, di Amedeo Bellini
1. Profilo biografico
2. L'attività
3. li restauro nell'opera di Gino Chierici
4. I restauri
1. La chiesa dell'Incoronata a Napoli
2. La chiesa di S. Maria Donnaregina a Napoli
3. La basilica di S. Lorenzo a Milano
4. La pusterla di S. Ambrogio a Milano
5. La fronte ovest di Palazzo Reale a Milano
6. La chiesa di S. Maria Maggiore e il battistero di Lomello
7. La necropoli di Cimitile
5. La difesa antiaerea dei monumenti durante la seconda Guerra mondiale
Note sulla ricerca
Elenco dei restauri eseguiti dalle soprintendenze sotto la direzione di Chierici
Fonti archivistiche esaminate
Bibliografia


Potrebbero interessarti anche