Il tempo dello Yoga.

Gianni Lodi

Il tempo dello Yoga.

Passato e futuro di una filosofia del corpo

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846407306

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1370.3

Disponibilità: Discreta

Questo libro offre una visione dello yoga del tutto innovativa: con le categorie della Sociologia contemporanea, l'autore interpreta una disciplina ultramillenaria, e tuttavia radicata nella società post-industriale. Ne emerge un quadro in cui lo yoga viene collegato non solo alla cultura indiana che lo ha prodotto, ma ai processi strutturali che regolano le attuali società complesse. Il tutto sullo sfondo di un fenomeno ambivalente come la New Age che, se da un lato coniuga con disinvoltura fede e business, dall'altro ha contribuito a rilanciare il dibattito sui rapporti tra Oriente e Occidente.

Il libro indaga anche i diversi aspetti del disagio contemporaneo, individuando la possibilità concreta di utilizzare le discipline orientali per la soluzione delle difficoltà esistenziali presenti nel vissuto di ognuno. Al lettore è così offerta l'opportunità di verificare i principi che stanno alla base di uno "yoga dal volto umano", più in sintonia con l'esperienza del quotidiano: all'interno dei vari capitoli sono riportate alcune tecniche (posizioni, esercizi di respirazione, rilassamento) che, conciliando corpo e mente, delineano la possibilità di riconoscere in sé il meglio per sé. Un testo dunque non solo per specialisti e studenti, ma per chi - operatori sociali, insegnanti, terapeuti - vuol sperimentare nuovi strumenti di ricerca interiore per se stesso e per gli altri.

Gianni Lodi, già ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano, è esperto dei fenomeni di azione collettiva e di controculture: movimenti giovanili, eco-pacifismo e ora la New Age. Parallelamente, da oltre vent'anni, pratica e studia lo Yoga; abilitato all'insegnamento, tiene regolari corsi - individuali e di gruppo - a Milano e a Castell'Arquato (PC), dove vive.



Gabriella Cella Al Chamali
, Presentazione
Ada Servida , Prefazione
Ragione e sentimenti
(Yoga del quotidiano; Sociologia e yoga?; Fede e business )
"Benvenuti nella New Age"
(Il mito dell'altro benessere; Dalla Beat Generation alla Next Age ; La mappa della New Age ; Il fascino discreto dell'arcaico; una pausa di respirazione)
Il tempo dello yoga
(Spazio e tempo; Nomadismo e sedentarietà; Tipologia delle religioni; Immagini del tempo; Tempo ed equilibrio; La sequenza del tempo)
Il metodo: dal perché al come
(La doppia natura dello yoga; Vinti e vincitori; Una parola per molti significati; I contenuti)
Il percorso: dall'assoluto in sé all'assoluto dentro di sé
(La mappa del corpo; Terra/Cielo/Sole/Luna; Al centro dei centri; Verso uno yoga dal volto umano; Il sacro, il santo, il potere; Il mandala della saggezza)
Yoga e occidente
(Sguardo ad Oriente; Conoscenza e responsabilità; Ascetismo vs. misticismo; Continuità nel mutamento; La dimensione del qui-e-ora; Come rilassarsi nel qui-e-ora).

Contributi: Gabriella Cella, Ada Servida

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche