Il valore dell'accessibilità

Niccolò Casiddu

Il valore dell'accessibilità

Contributi per la progettazione residenziale

L’invecchiamento della popolazione che sta interessando la società occidentale avrà come effetto l’aumento delle persone con disabilità manifesta, o che semplicemente incontrano difficoltà a superare barriere che possano impedire l’accesso a strutture o servizi. Il volume illustra una serie di soluzioni abitative indirizzate verso questi specifici gruppi di destinatari, un fattore cruciale per l’offerta del mercato immobiliare, con prodotti e servizi predisposti per soddisfare le necessità di un sempre più consistente segmento di mercato.

Edizione a stampa

57,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856802450

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 85.64

Disponibilità: Discreta


Il libro è in formato grande (cm 20x24) ed è arricchito da illustrazioni a colori.

La società occidentale sta attraversando un profondo cambiamento il cui effetto più significativo è l'invecchiamento della popolazione, in particolare in Europa. Trovare risposte adeguate ai cambiamenti demografici sarà una delle sfide più importanti nel prossimo futuro. Il processo di invecchiamento ha un effetto importante sulla struttura della società e, in Europa, la popolazione degli over 65 anni è destinata ad aumentare rapidamente (dal 15,7% del 2000 al 30,8% del 2050). A causa dei cambiamenti demografici l'incidenza quantitativa delle persone con disabilità manifesta, o che semplicemente incontrano difficoltà a superare barriere che possano ostacolare o impedire l'uso o l'accesso alle strutture o ai servizi, aumenta sensibilmente; la disponibilità di soluzioni abitative indirizzate verso specifici gruppi di destinatari diventerà un fattore di successo cruciale per le politiche abitative e, più in generale, per l'offerta del mercato immobiliare, con prodotti e servizi predisposti per soddisfare le necessità di questo, sempre più consistente, segmento di mercato. L'analisi di bisogni, preferenze, requisiti e aspettative di qualità delle persone con disabilità, permanente o temporanea, è decisiva per sviluppare strategie adeguate alle esigenze e per poter far leva sul potenziale economico espresso da un fenomeno sociale di così vasta portata. Studi a livello comunitario evidenziano che, in media, più della metà delle famiglie Europee ha un membro disabile; la richiesta generale di accessibilità esprime quindi un valore che, oltre che etico e sociale, è di notevole incidenza sul mercato. Per molti aspetti, i bisogni delle persone anziane e con disabilità non sono differenti da quelli delle persone normodotate e l'accessibilità per tutti, al pari della sostenibilità ambientale e del contenimento dei consumi energetici, è, e sarà, un ulteriore irrinunciabile parametro per la misurazione della qualità del progetto architettonico e del valore dell'offerta abitativa ed ambientale.

Niccolò Casiddu, Architetto e ricercatore, tiene i corsi Design e comunicazione e di Materiali e componenti per il design nell'ambito del corso di laurea in Disegno industriale presso la facoltà di Architettura di Genova. Come progettista, architetto, designer e ricercatore si occupa di innovazione delle tecnologie, dei materiali e dei processi produttivi con particolare attenzione alla loro ricaduta sulla qualità e l'accessibilità universale degli spazi abitativi residenziali e collettivi. Ha diretto, in qualità di responsabile scientifico, l'attività teorica e sperimentale di gruppi di ricerca multidisciplinari sul contributo del design per la definizione di ambienti terapeutici, domestici e istituzionali, per i malati di alzheimer. Nel 2004 ha pubblicato, per lo stesso editore, Anziani a casa propria. Linee guida per adeguare spazi e oggetti, che raccoglie i risultati di una ricerca (2001-2003) finalizzata alla definizione di soluzioni innovative per consentire la domiciliarità degli anziani.



Maria Benedetta Spadolini, Presentazione
Donatella Ramello, Prefazione
Niccolò Casiddu, Introduzione
Spazi interni all'unità abitativa
(Michela Mazzucchelli, Soggiorno; Camera; Cucina; Bagno; Spazi di servizio)
Spazi esterni all'unità abitativa
(Percorsi di accesso; Francesca Stabilini, Balconi, terrazzi e giardini; Ascensori e scale; Parcheggio)
Elementi di personalizzazione
(Michele Lagomarsino, Colore e contrasti; Serramenti)
Dotazioni tecniche
(Michele Lagomarsino, Illuminazione; Controllo climatico; Gabriele Vescovi, Domotica)
Appendice
(Riferimenti normativi - bibliografici - Gruppo di Ricerca - Autori.

Contributi: Michele Lagomarsino, Michela Mazzucchelli, Donatella Ramello, Maria Benedetta Spadolini, Francesca Stabilini, Gabriele Vescovi

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Design degli interni e arredamento

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche