Il valore sociale dell'ospedalità privata nella sanità pluralista

Censis

Il valore sociale dell'ospedalità privata nella sanità pluralista

L’ospedalità privata si presenta oggi come il soggetto più in grado di fare meglio con meno, rispondendo alle aspettative dei cittadini e contribuendo anche ad una migliore performance del Servizio sanitario. Il racconto della sua evoluzione è il racconto di come è cambiato il rapporto degli italiani con la salute e la sanità e, più ancora, di come è auspicabile diventerà la sanità del futuro.

Pagine: 96

ISBN: 9788891774590

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 12000.5

Informazioni sugli open access

Un settore, due protagonisti: pubblico e privato. È la logica inscritta nel Dna del Servizio sanitario sin dalla sua istituzione, tuttavia il suo significato in questa fase sta subendo una mutazione qualitativa legata all'evoluzione dei bisogni sanitari e di tutela degli italiani e alle nuove difficoltà con cui si confronta la sanità italiana.
L'ospedalità è forse l'ambito in cui è più evidente la nuova situazione che rende il privato non più un soggetto di cui limitare l'operatività o su cui far cadere i costi di ogni contenimento finanziario, ma un protagonista a tutto tondo in grado di mettere a disposizione risorse decisive come l'efficienza e la propensione alla qualità.
L'ospedalità privata nel tempo ha saputo ritagliarsi un ruolo significativo e oggi si presenta come il soggetto più in grado di fare meglio con meno, rispondendo alle più alte aspettative dei cittadini e contribuendo quindi anche ad una migliore performance del Servizio sanitario. Il racconto dell'evoluzione dell'ospedalità privata è il racconto di come è cambiato il rapporto degli italiani con la salute e la sanità e, più ancora, di come è auspicabile diventerà la sanità del futuro, in linea con le crescenti esigenze degli italiani.

L'importanza sistemica del valore sociale creato dall'ospedalità privata
(Un sistema in evoluzione indeciso sul cambiamento; Ostacolare il pluralismo nell'ospedalità distrugge valore sociale)
Le condizioni per una buona ospedalità
(Efficienza, qualità, stimolo alla buona competizione e aderenza alle aspettative più avanzate dei cittadini: i componenti del valore sociale; Fare meglio con meno; Stimolo alla competizione virtuosa, più alta sensibilità alle aspettative più avanzate; Mai più monopolio pubblico; Un rischio da evitare; Penalizzare il privato, una tentazione autolesionista da oltrepassare)
Rispondendo alla crisi del Servizio sanitario
(Lo scenario e le sue traiettorie; L'identikit inatteso del reale rapporto tra italiani e sanità)
Il virtuoso pluralismo nell'ospedalità
(Le irreali retoriche sull'ospedalità e il loro realissimo costo; Cittadini e operatori privati pagano il costo del downgrading ospedaliero; Una penalizzazione ingiustificata; Alcune indicazioni emerse)
Il punto di vista della classe dirigente locale: i consiglieri regionali e i temi chiave della sanità
(Il senso dell'indagine; Sì al federalismo sanitario, ma non tutti sono d'accordo; A ognuno il suo... le disparità da riconoscere; Il positivo giudizio sulla presenza del privato accreditato nel Servizio sanitario)
La radice storica del valore sociale
(Un'interpretazione trasversale all'evoluzione storica; La strategicità del privato nella sanità nel tempo)
Le cose da cui ripartire
(Risorse sufficienti per un Servizio sanitario efficiente: il punto di vista degli italiani; Ulteriori punti fermi; Perché l'ospedalità privata è oggi e per il futuro un protagonista primario del Servizio sanitario)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche