Immigrati e cittadinanza economica.

E-st@t, Censis

Immigrati e cittadinanza economica.

Stili di consumo e accesso al credito nell'Italia multietnica

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846476647

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1132

Disponibilità: Esaurito

Gli stranieri adulti giunti in Italia dai Paesi a forte pressione migratoria sono attualmente più di 2 milioni. Essi non sono solo portatori di forza lavoro e di nuove istanze sociali, ma rappresentano nuova linfa capace di generare vitali circuiti del consumo e dei redditi contribuendo alla crescita economica del nostro Paese. Si è oggi piuttosto lontani dall'immagine stereotipata di un immigrato povero, disagiato e inesorabilmente legato ad una marginalità economica dalla quale è impossibile uscire. I dati presentati in questo libro indicano una realtà molto complessa e varia, fatta spesso di difficoltà e di indigenza, ma anche di possibilità di riscatto sociale e economico per le molte persone straniere che cercano di costruire il proprio futuro in Italia.
Questo studio analizza i diversi comportamenti di consumo e di risparmio degli immigrati, con l'intento di definirne i percorsi sociali ed economici presenti e futuri. L'analisi delle abitudini di spesa e di forme di customer loyalty nei processi di consumo, così come lo studio dei circuiti del reddito, delle rimesse e dei risparmi, nonché la definizione del livello di bancarizzazione e della propensione all'indebitamento permettono di suddividere la popolazione immigrata in gruppi tipologici differenziati e di fare conoscere da vicino una parte ormai integrante del nostro Paese.



Roberta Gallato, Presentazione
Giuseppe De Rita, Prefazione
I circuiti economici nell'Italia degli stranieri
(Il patrimonio della diversità; La vita degli altri: quotidianità e comportamenti economici delle famiglie straniere; Valore strategico e opportunità del credito ai migranti; Guida alla lettura)
Un caleidoscopio di stili di vita e di consumo
(Visione di insieme; La vocazione alla stabilità del progetto migratorio; Capacità di spesa e di risparmio per vivere il presente e guardare al futuro; La tenue spinta all'omologazione dei consumi)
Gestione del risparmio e finanziamento agli stranieri: un'opportunità bivalente
(Migranti e accesso al credito; Bancarizzazione e approccio user friendly ai canali di finanziamento; Una questione di solvibilità)
I comportamenti economici degli immigrati in una prospettiva di segmentazione del mercato
(Differenziazione nella diversità; Percorsi di acquisto, accesso al credito e visione del futuro; Una complessa soggettualità economica; La segmentazione del mercato per capire gli immigrati).

Contributi: Giuseppe De Rita, Roberta Gallato

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Potrebbero interessarti anche