Imprese globali, attori locali.

A cura di: Serafino Negrelli, Angelo Pichierri

Imprese globali, attori locali.

Strategie di anticipazione e governance dei processi di ristrutturazione economica

Il volume parte dai risultati di una ricerca internazionale sull’anticipazione e il management delle ristrutturazioni in Europa: il progetto AgirE (Anticiper pour une Gestion Innovante des Restructurations en Europe). I lavori qui presentati raccolgono i risultati del progetto con riferimento ai casi italiani, collocati nel contesto europeo dei processi di ristrutturazione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856831207

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1530.85

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856828979

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1530.85

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume elabora i risultati di un progetto di ricerca internazionale sull'anticipazione e il management delle ristrutturazioni in Europa.
Il Progetto AgirE (Anticiper pour une Gestion Innovante des Restructurations en Europe) è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo (articolo 6) e si è sviluppato dal 2005 al 2008, con 26 studi di caso discussi nel corso di sei seminari internazionali di analisi comparata. Il progetto è stato coordinato dal Groupe Alpha, con la responsabilità scientifica dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze e con il coinvolgimento di otto partner in rappresentanza dei rispettivi paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia).
In questo volume vengono discussi i risultati generali della ricerca, insieme ai tre rilevanti casi italiani (Fiat-Mirafiori, Stmicroelectronics, Sabaf/distretto di Lumezzane) che sono stati considerati particolarmente significativi e rappresentativi di "modelli" di ristrutturazione delle imprese globali e dei sistemi locali in cui operano le unità produttive analizzate.
Le strategie manageriali di ristrutturazione tendono a mutare perché sta cambiando la natura dell'impresa che impone risposte innovative e flessibili a livello territoriale. Le opportunità degli attori sociali di anticipare gli effetti delle ristrutturazioni dipendono sempre più dalla loro capacità di diagnosi precoce e condivisa. L'azione degli attori locali può fare la differenza soprattutto quando i processi di ristrutturazione sono accelerati, come sta avvenendo per effetto della crisi economica in corso. I contributi presentati nel volume possono essere quindi utili non solo alla riflessione teorica nei corsi accademici ma anche e particolarmente all'azione pratica di imprenditori, manager, operatori economici, formatori, rappresentanti delle organizzazioni dei vari interessi, oltre che delle istituzioni pubbliche e private.

Serafino Negrelli è ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni, Sociologia del lavoro (Laterza, 2009).
Angelo Pichierri è ordinario di Sociologia dell'organizzazione presso l'Università degli Studi di Torino. Tra le sue pubblicazioni, La regolazione dei sistemi locali. Attori, strategie, strutture (Il Mulino, 2002).



Serafino Negrelli, Angelo Pichierri, Presentazione
Serafino Negrelli, Angelo Pichierri, Strategie di anticipazione e governance dei processi di ristrutturazione nei sistemi socioeconomici locali
Valentina Pacetti, Radicamenti instabili. Un esperimento di ricostruzione dei rapporti tra impresa e territorio nel caso di Fiat Mirafiori
Ivana Pais, Le relazioni industriali nella ristrutturazione di imprese metanazionali. Il caso STMicroelectronics di Agrate Brianza
Marco Castellani, Le strategie di anticipazione di un'azienda leader nella filiera distrettuale: il caso Sabaf
Bruno Cattero, "Anticipare e gestire": ideologia e aporie di discorso europeo sulle ristrutturazioni
Serafino Negrelli, Angelo Pichierri, Imprese globali, attori locali
Notizie sugli autori.

Contributi: Marco Castellani, Bruno Cattero, Valentina Pacetti, Ivana Pais

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche