Infomobility

Sebastiano Paolo Lampignano, Elisabetta Tesi

Infomobility

Servizi informativi, sistemi di trasporto, processi e tecnologie

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846433510

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1481.66

Disponibilità: Discreta

L'importanza dei trasporti, nella vita quotidiana, suggerisce di analizzare, con estrema attenzione, quali siano le necessità informative di quanti si trovano in condizione di mobilità. Il temine "mobilità" significa muoversi, spostarsi, viaggiare, e quindi Infomobilità come esigenza informativa delle persone in movimento, esigenza che diviene prima necessità primaria e poi diritto legalmente riconosciuto. Questo libro rappresenta un tentativo di "vedere", al di là delle possibilità tecniche che pure sono presenti, il mondo complesso di chi si trova in viaggio per scelta o per necessità, con le sue difficoltà, i desideri e le contraddizioni, nonché di coloro che si trovano nella condizione di voler o dover fornire servizi di supporto alla mobilità, per esempio le compagnie di trasporto, i sistemi infrastrutturali, le agenzie di informazione. Il panorama attuale presenta un grado elevato di frammentazione, ed ecco quindi il tentativo di dare una visione d'insieme più razionale che faccia "convergere" (parola che ricorrerà spesso) necessità-offerta-tecnologie-modalità in un unico mondo, più armonico e comprensibile.

A partire dal contesto sociale di riferimento si sviluppa l'analisi dei sistemi nazionali di trasporto, compresa la definizione dei servizi legati o correlati all'argomento Infomobilità, ritenuti di maggiore utilità. Il tutto corredato da dati statistici ed approfondimenti sia organizzativi che tecnici, schemi di sintesi, architetture di massima, necessità degli utenti e carenze di offerta, stato dell'arte di alcune tecnologie come, per esempio, GPS e Navigatori auto.

La rilevanza numerica dei volumi in gioco, ha comportato e comporta anche una fiorente produzione legislativa a tutela sia del diritto di chi viaggia che di coloro i quali offrono servizi di trasporto. Di qui la necessità di esprimere anche le condizioni, o variazioni legali, collegate alle regole di mercato, ai programmi di libera circolazione di persone e merci, alla carta della mobilità sancita con un apposito decreto. Nella fattispecie Infomobility si occupa della mobilità delle persone in Italia, ma all'interno di progetti ed iniziative dell'Unione Europea, della quale sono riportate le linee guida, ed ispiratrici, sia dei programmi sulla mobilità sostenibile che del sistema transnazionale di trasporto Europeo TEN-T.

Sebastiano Paolo Lampignano , Senior Manager di Cap Gemini Ernst & Young Italia, è responsabile della Line, di studi e progettazione, dei servizi di Infomobilità. Si occupa di Sistemi Informativi dal 1983; ha disegnato e curato la realizzazione di soluzioni applicative per le grandi banche italiane, sistemi per il System & Application Management, ed infine sistemi informativi e transazionali, sia Web based che wireless, nel settore trasporti.

Elisabetta Tesi , Vice President di Cap Gemini Ernst & Young Italia, ricopre il ruolo di responsabile dei settori di mercato Consumer Product, Retail, Distribution, Travel & Transportation. Nella sua ventennale esperienza in consulenza e formazione, ha curato in particolare progetti di cambiamenti organizzativi connessi all'innovazione tecnologica. Membro del comitato scientifico, dell'Istituto Superiore Sant'Anna di Pisa per il master "Management dell'Innovazione". Docente di Organizzazione, Gestione del cambiamento e nuove tecnologie.


Pasquale Tarallo , Prefazione
Mobilità e infomobilità
(Viaggio e informazione; Alcuni elementi di contesto generale; Definizione di infomobilità; Il mobility management e la carta della mobilità; L'infomobilità ed il mobility management; Tecnologie, servizi e società; Convergenza tecnologica e di processi; I consumatori; La legislazione; La percezione del servizio: indagini ISTAT e PIT)
Mezzi di trasporto ed infomobilità
(Organizzazione del trasporto nazionale ed europeo; Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione Europea (DG TREN); Organizzazione trasporti Italia; Il network europeo TEN-T; Il programma SNIT; Il trasporto stradale; I servizi di infomobilità per gli utenti; Il trasporto ferroviario; Servizi attuali di infomobilità; Servizi di infomobilità evoluti; Il trasporto aereo; Gli elementi critici per i servizi di infomobilità; I servizi di infomobilità per le compagnie aeree; I servizi di infomobilità per gli aeroporti; Il trasporto marittimo; I servizi informativi attuali; I servizi di infomobilità evoluti)
Tipologie di movimento
(Priorità e necessità dei servizi; Pianificazione-Spostamento-PostSpostamento; Quantità e qualità; Fattori critici; I momenti di collasso dei sistemi di trasporto; Le eccezioni stagionali)
Servizi di infomobiltà
(Verticalità ed orizzontalità dei servizi; Servizi sulla viabilità, di travel, di emergenza, di turismo, di business, sul trasporto pubblico, di connectivity, di pagamento, di enterteinment & shopping; Distribuzione dei servizi)
Processi e tecnologie
(Cos'è l'ITS; I mega-process per i servizi d'infomobilità; Rilevazione; Trasferimento; Elaborazione ed aggregazione; Diffusione; Utilizzo; Esempio di servizio; Tecnologie abilitanti; Distribuzione delle tecnologie; Tecnologie di rilevazione; I parametri di traffico; Tecnologie per sensori infrastrutturali e non infrastrutturali, Tecnologie di trasmissione, di elaborazione ed aggregazione, di diffusione, di utilizzo; Il broadcasting; Radio; Televisione; L'infomobilità ed i limiti tecnologici; Starting up; Tipologie di operatori di mercato; Personale coinvolto)
Alcune considerazioni di carattere economico
Appendice
- (Acronimi e definizioni; TEN-T. Mappe)

Contributi: Pasquale Tarallo

Collana: La società industriale e post-industriale

Livello: Testi advanced per professional