Informatica giuridica e procedimenti amministrativi
Pages: 240
ISBN: 9788820445652
Edition: 1a edizione 1983
Publisher code: 913.2
Availability: Discreta
Pages: 240
ISBN: 9788820445652
Edition: 1a edizione 1983
Publisher code: 913.2
Availability: Discreta
L'elaborazione automatica di un procedimento amministrativo comporta una riduzione logica dei suoi elementi fondamentali, una loro separazione da quelli accessori, l'analisi e l'ottimizzazione dell'iter attraverso il quale gli elementi così selezionati concorrono a raggiungere il risultato previsto.
Tale processo, che rappresenta il punto di impatto operativo dell'automazione sull'attività amministrativa, è stato messo in moto raramente nella Pubblica Amministrazione italiana, dal momento che, nel processo di automazione, quasi sempre si sono duplicate le operazioni manuali tradizionali.L'atto amministrativo in forma "elettronica" è stato cioè un'eccezione.
Né d'altra parte, è stato possibile imitare le realizzazioni, talvolta molto avanzate tecnologicamente e in senso organizzativo, di alcuni uffici del settore aziendale privato, per le difficoltà di recepire e di accettare l'innovazione tecnologica, dovute a vincoli di natura legislativa e strutturale, ma anche ad ostacoli culturali e di formazione professionale del personale.
Questo volume non solo offre una valutazione attenta dei vari spetti che condizionano l'automazione dei procedimenti amministrativi in generale e nella Pubblica Amministrazione italiana, ma esamina anche i possibili modelli operativi per la suddetta automazione e definisce strumenti di valutazione per le attività automatizzate e automatizzabili.
Gianfranco Caridi, ricercatore confermato presso l'Istituto di filosofia del diritto dell'Università degli studi di Roma. ha pubblicato tra l'altro, L'automazione amministrativa. Aspetti sociologici della situazione italiana; Il diritto dei lavoratori allo studio; Informatica giuridica e procedimenti amministrativi; L'informatica e la politica di accordi nel quadro internazionale.
Serie: Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica Cnr
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.