Ispiriamo la  città

A cura di: Luigi Ulivieri, Santino Di Dio

Ispiriamo la città

Verso un codice di disegno urbano e architettonico del territorio fiorentino

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846479129

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 6.8

Disponibilità: Discreta

In questa pubblicazione sono illustrati alcuni risultati di una ricerca condotta sul territorio fiorentino al fine di individuare quella produzione architettonica che, valorizzando il proprio legame con la cultura e con i luoghi, sia rappresentativa di un rapporto equilibrato tra l'uomo e l'ambiente. Lo scopo ultimo è di ricostruire un sistema normativo che realizzi un tessuto urbano unitario e relazionato e favorisca un assetto armonico fra attività umane e fatti ambientali.
Attraverso la conoscenza dei principi che hanno ispirato nel passato progettisti ed amministratori, architetti e committenti, si arriva a scoprire che le città sono state costruite un po' come vengono create le poesie, cioè coniugando l'estro e la spontaneità con l'osservanza di poche regole compositive e introducendo gli stimoli della fantasia in un organismo che, pur essendo strutturato, è comunque in fieri.

Luigi Ulivieri è Direttore Centrale del Territorio della Provincia di Firenze e dirige e coordina la collana "Ad Arnum". Svolge un'intensa attività di promozione culturale per progetti, ricerche, iniziative editoriali e mostre sui temi della città, del paesaggio e dell'urbanistica.
Santino Di Dio è impiegato presso la Direzione Centrale del Territorio della Provincia di Firenze.



Luigi Ulivieri, Santino Di Dio, Introduzione
Impostazione della ricerca
(Premessa; La Provincia di Firenze: inquadramento generale; Uffici preposti al controllo del territorio fiorentino; Norme e organi amministrativi dell'attività urbanistico-edilizia tra Quattrocento e Cinquecento; Ricerca archivistica; Censimento degli Statuti delle Comunità autonome e soggette; Riepilogo delle fonti relative ai principali documenti urbanistici e normativi; Statuti della Repubblica: anno 1415; Parametri guida della ricerca)
Gli strumenti di analisi
(Analisi della struttura urbana; Elementi per il disegno urbano: le città di fondazione; Analisi dei caratteri morfologici; Analisi dei caratteri tipologici; Analisi dei caratteri compositivi; Analisi degli elementi decorativi)
I Luoghi di analisi
(La provincia di Firenze; Firenze)
Appendice fotografica
(Le strade; Gli assi viarii spontanei a Firenze; Le piazze; I portici; I passaggi; Le altane; Gli sbalzi)
Léon Krier, Postfazione - Ispirare il risveglio
Bibliografia
(Repertorio bibliografico generale; Bibliografia differenziata per Comune).

Contributi: Léon Krier

Collana: Ad Arnum

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche