Italia alterglobal

A cura di: Antimo Luigi Farro

Italia alterglobal

Movimento, culture e spazi di vita di altre globalizzazioni

Pagine: 336

ISBN: 9788846469724

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 618.1.1

Disponibilità: Nulla

Fondandosi su una ricerca sociologica condotta in Italia dal 2002 al 2004 da studiosi delle Università di Firenze, Milano Statale e Roma “La Sapienza”, il libro analizza contenuti e significati di culture, iniziative sociali e politiche delle molteplici componenti del movimento definito “alterglobal”, per il fatto di essere volto a criticare, a perseguire ed a sperimentare altre prospettive di globalizzazione, in alternativa agli orientamenti preminenti di quella vigente.
Il libro inizia ricostruendo i passaggi essenziali dell’evoluzione storica e della composizione delle iniziative del movimento alterglobal italiano, situandole nel contesto di quello europeo e globale. Prosegue presentando nei diversi capitoli le principali componenti costitutive del movimento stesso e sottolineando il rilievo ricoperto nel loro formarsi dall’implicazione soggettiva individuale e dalla cultura; vengono definiti nel contempo gli spazi di vita quali contesti differenziati, costruiti dalle componenti del movimento, in cui si esplicano modalità culturali di affermazione soggettiva, di comunicazione e d’intervento sociale alternativi alle pratiche preminenti; e si analizzano temi e circuiti di comunicazione attraverso cui si stabiliscono convergenze ed intese fra le diverse componenti, che così delineano attività comuni ed assetti organizzativi del movimento. Il volume si conclude esponendo le ragioni che hanno indotto a privilegiare un approccio culturale per cogliere ed analizzare il senso dato dai differenti soggetti alle loro condotte alterglobal ed i significati sociali e politici prodotti dal movimento strutturandosi nella vita sociale.

Antimo L. Farro, ha conseguito il Dottorato e l’Habilitation à Diriger des Recherches presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Ehess, di Parigi. Autore di diversi testi e saggi sui movimenti sociali, è professore di sociologia presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Svolge attività di ricerca nella stessa Università ed al Cadis, Centre d’Analyse et d’Intervention Sociologique, dell’Ehess.


Antimo L. Farro, Introduzione
(Globalizzazione; Alterglobal ed antiglobal; Una prospettiva culturale; Alterglobal in Italia)
Antonio Famiglietti, Radicalismo, cultura, politica, violenza
(Spazi di radicalismo; Sulla frontiera dell’azione alterglobal; Disobbedire)
Paola Rebughini, Nonviolenza. Microfisica della resistenza e forza del fare
(rete senza centro; Costruire istituzioni aperte; Contenuti e innovazioni culturali proposte)
Assunta Viteritti, Femministe, ambientalisti, alterglobal
(Nuovi movimenti ed altre globalizzazioni; Ambientalismo e movimento alterglobal; Pacifisti ed alterglobal; Studenti e globalizzazione; La differenza ed il movimento)
Antimo L. Farro, Il sindacato, la sinistra, il movimento
(Sindacalismo e alterglobalizzazione; Il sindacalismo di base; Il sociale, la cultura, la politica)
Antimo L. Farro, Emanuele Toscano, Comunicazione e movimento
(Prospettive; Circuiti; Alternative di comunicazione)
Eleonora Garosi, Alterglobal e immigrati
(Interventi sull’immigrazione; Discorsi e pratiche; Diritti, immigrati ed istituzioni)
Ernesto D’Albergo, Alterglobal: la politica, le politiche
(Iniziative conflittuali e politica; Culture politiche ed istituzioni; Azioni, strategie e modalità di relazione con le istituzioni)
Antimo L. Farro, Il movimento alterglobal
(Le componenti; Differenziazioni e comunicazioni; Significati)
Emanuele Toscano, Cronologia: le mobilitazioni del movimento alterglobal
Antimo L. Farro, Nota Tecnica
Bibliografia
Notizie sugli autori.

Contributi: Ernesto D'Albergo, Antonio Famiglietti, Eleonora Garosi, Paola Rebughini, Emanuele Toscano, Assunta Viteritti

Collana: Globalizzazione, partecipazione, movimenti

Argomenti: Politica, società italiana - Sociologia dei fenomeni politici - Sociologia dei processi culturali

Potrebbero interessarti anche