Italia dilacerata.

Elena Valeri

Italia dilacerata.

Girolamo Borgia nella cultura storica del Rinascimento

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846485595

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1573.362

Disponibilità: Discreta

Le Historiae de bellis italicis di Girolamo Borgia fanno parte a pieno titolo dell'ampia riflessione storica e politica che la cultura umanistica ha dedicato alle "guerre horrende" che ebbero per scenario l'Italia tra il 1494 e la metà del Cinquecento. A differenza di altre opere più celebri, come quelle di Niccolò Machiavelli, di Francesco Guicciardini e di Paolo Giovio, le Historiae di Borgia sono rimaste finora inedite, benché assai importanti per la comprensione della crisi italiana nell'età del Rinascimento, delle sue cause e delle sue conseguenze.
Questo libro ricostruisce per la prima volta la biografia intellettuale del Borgia, nei suoi vari e complessi aspetti politici, culturali e religiosi, fornendo un nuovo contributo alla conoscenza della storiografia italiana del Rinascimento e delle sue implicazioni politiche. Nel pensiero dell'umanista Borgia il rinnovamento morale e religioso della Chiesa avrebbe dovuto costituire una condizione necessaria perché il papa potesse assumere un ruolo centrale anche nel sistema politico degli Stati italiani definito all'indomani dell'incoronazione imperiale di Carlo V a Bologna nel 1530.

Elena Valeri ha conseguito il dottorato in "Politica e società nella storia dell'età moderna e contemporanea" presso l'Università di Roma "La Sapienza" dove è stata assegnista di ricerca negli anni 2004-2005. Attualmente è borsista presso "Villa I Tatti. The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies".



Introduzione
La vita e la vicenda intellettuale
(Prologo; Le origini familiari: Alessandro VI e la storia di una "genealogia incredibile"; La formazione umanistica e il magistero di Giovanni Pontano: tracce e incontri; Dalle lettere alle armi: al seguito di Bartolomeo d'Alviano; Vita di corte tra Roma e Napoli)
L'opera storica: la forma e il metodo
(La struttura narrativa e i tempi della scrittura; Le dediche; L'ars historica; Borgia come fonte di Paolo Giovio e Francesco Guicciardini)
Le Historiae de bellis italicis e la crisi della libertà italiana
(Dalla discesa di Carlo VIII alla caduta degli aragonesi di Napoli; La guerra di Cambrai; Girolamo Savonarola, Erasmo da Rotterdam e le idee di riforma ecclesiastica; Martin Lutero e gli "antiqui hostes Italiae")
Dalla guerra alla pace: gli anni del pontificato farnesiano
(Carlo V in Italia; L'impresa di Tunisi e il mito imperiale; Conclusioni)
Indice dei nomi.

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche