L'Altro da raccontare

Antonella Cammarota

L'Altro da raccontare

Un approccio postcoloniale con i nativi del Centro America

Il volume studia le trasformazioni politiche di alcune aree del sud del mondo. La metodologia utilizzata parte dagli studi femministi e consente di assumere nuove prospettive per indagare intorno a questioni classiche, come quelle del potere, dell’autorità, della difficoltà di tenere insieme tradizione e cambiamento.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856817997

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.670

Disponibilità: Discreta

Come scegliere di studiare gruppi appartenenti ad altri popoli senza considerarli oggetto di studio, bensì soggetti di relazione? Come trovare il giusto punto di vista da cui osservare, quale la giusta distanza che permette di ascoltare senza lasciarsi travolgere?
Poter comprendere le conoscenze dei popoli diversi implica la possibilità di staccarsi dai propri modelli conoscitivi, implica accettare la non universalità della scienza, dei metodi fino ad ora utilizzati dalle scienze sociali che appare necessario decolonizzare.
L'autrice, dando seguito ad una narrazione già avviata con Femminismi da raccontare (FrancoAngeli, 2005), studia le trasformazioni politiche di alcune aree del sud del mondo intrecciando le emozioni e i sentimenti suscitati dalle sue personali esperienze sul campo con il rigore metodologico usato nella ricerca. La metodologia utilizzata parte dagli studi femministi e consente di assumere nuove prospettive per indagare intorno a questioni classiche come quelle del potere, dell'autorità, della difficoltà di tenere insieme tradizione e cambiamento. Il risultato è un ordito complesso fatto di molteplici fili intessuti, una trama fitta che ha lo scopo non di semplificare ma piuttosto di problematizzare, non di ridurre le questioni a visioni dicotomiche ma piuttosto di generare nuove ed infinite forme plurali di narrazione.

Antonella Cammarota insegna Sociologia politica all'Università di Messina. Si occupa di questioni che riguardano i movimenti femminili, le minoranze etniche e i "sud del mondo".



Introduzione
Ringraziamenti
L'incontro con l'altro
(Il racconto del mio mondo indigeno; Minoranza ed etnicità; Sul metodo: femminismo e narrazione, t.d.o. e pedagogia degli oppressi, l'osservazione mediata; Cooperazione e conoscenza: verso l'integrazione)
La Moskitia e la colonizzazione politica
(Il racconto del paese; Politica e culture locali; Che cosa significa "conservare" le culture locali?; Autorità e cambiamento in un paese in trasformazione)
Amministrazione e potere politico nei pueblos della regione Mixteca
(Introduzione; Un'altra forma di politica; Gli usos y costumbres; Il sistema dei cargos; Il lavoro comunitario e il principio di reciprocità; Gli usos y costumbres e il mutamento sociale; Quale identità in una società in trasformazione; Linguaggi altri: Maarten Jansen, Gabina Aurora Perez Jimenez)
Bibliografia di riferimento.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Antropologia - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche