L'Italia e le grandi alleanze nel tempo dell'imperialismo
Saggio di tecnica diplomatica
Pagine: 192
ISBN: 9788820464639
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 1574.13
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 192
ISBN: 9788820464639
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 1574.13
Disponibilità: Fuori catalogo
Il sistema di alleanze dalla caduta di Napoleone III allo scoppio della prima guerra mondiale viene considerato giustamente uno dei più completi e perfetti dell'età dell'imperialismo e non solo di questa. Fu quella un'epoca particolarmente esaltante per la diplomazia, la quale vi ha sviluppato una trama sofisticata di alleanze, controassicurazioni, impegni formali e non, disimpegni, memoriali, dichiarazioni, ecc. Sempre attenta e vigile, spesso al centro di questa trama, vi fu la diplomazia dell'Italia, che nella difesa degli interessi nazionali ed europei dovette talvolta sopperire alle debolezze strutturali del paese.
L'apertura degli archivi pubblici e privati in questo dopoguerra ha permesso di ricostruire la storia di questa fase fondamentale colmando non poche lacune della politica estera.
Questo libro vuoi costituire pertanto un saggio di tecnica diplomatica, altrettanto utile agli studenti che agli operatori.
Enrico Serra, avviato agli studi storici da Chabod e Saivatoreiìi, ha perfezionato la propria preparazione presso l'Institute of Historical Research dell'Università di Londra con il Prof. Medlcott, ed alla Sorbona con il Prof. Pierre Renouvin.
E' prof. emerito di Storia delle relazioni internazionali dell'Università di Bologna, ed è capo del Servizio storico e documentazione del Ministero degli affari esteri. Corrispondente dell'Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere e dell'Institut de France.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.