L'abolizione della schiavitù nelle colonie francesi.

Claudia Giurintano

L'abolizione della schiavitù nelle colonie francesi.

Il rapporto della commissione Broglie (1840-1843)

Il volume tenta di ricostruire il lungo processo che portò a istituzionalizzare l’abolizione della schiavitù nelle colonie francesi. In particolare il testo pone l’attenzione sul rapporto redatto dalla commissione presieduta dal duca Victor de Broglie, che ebbe il merito di preparare un piano per la liberazione degli schiavi. Osteggiato dalle lobbies dei proprietari di piantagioni, l’abolizionismo divenne realtà solo con gli eventi della Rivoluzione del 1848.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891742407

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1792.233

Disponibilità: Buona


Presieduta dal duca Achille Léonce Victor de Broglie (1785-1870), genero di Madame de Staël, la Commission des affaires coloniales, approvata da Luigi Filippo d'Orléans nel 1840, operò sino al 1843 allo scopo di esaminare le questioni relative alla schiavitù e alla costituzione politica delle colonie francesi. Con il suo rapporto finale - definito da Alexis de Tocqueville "a chef - d'oeuvre" - e i suoi progetti di legge sull'emancipazione generale e simultanea e sull'emancipazione progressiva e parziale, essa ebbe il merito di preparare un piano per la liberazione degli schiavi.
Nonostante l'importante lavoro svolto, la "Commissione Broglie" non riuscì a produrre gli esiti sperati a causa delle resistenze delle lobbies dei proprietari di piantagioni, desiderose di conservare le loro "società particolari" e, soprattutto, ostinate a difendere la schiavitù con la "doppia passione per il pregiudizio e per l'interesse".
Per istituzionalizzare l'abolizionismo, fu necessario attendere gli eventi della Rivoluzione del 1848. Tuttavia, sarebbe un errore non ricordare che, oltre a quell'acceleratore che fu rappresentato dalla Rivoluzione di febbraio, e che consentì a Victor Schoelcher di raggiungere l'obiettivo, l'abolizione della schiavitù nelle colonie francesi s'iscrive in un lungo processo, nell'opera di molti uomini tra i quali Victor de Broglie, l'illustre presidente della Commissione impegnata a promuovere alcuni provvedimenti, poi recepiti nel decreto del 27 aprile 1848.

Claudia Giurintano insegna Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università di Palermo. Ha scritto saggi sulla storia del pensiero politico italiano ed europeo del XIX e XX secolo, in particolare su tematiche inerenti il liberalismo di ispirazione cristiana, il rapporto tra cultura laica e pensiero cristiano. Tra le sue ultime monografie: Riformismo e liberalismo in Augustin Cochin (Firenze 2007), La "Res Publica" di Francesco Luigi Ferrari (Firenze 2009), Augustin Cochin e il Correspondant (Firenze 2012), la curatela del volume Pensiero cristiano, questione sociale e liberalismo in Francia nel XIX secolo (Palermo 2015). Per i tipi FrancoAngeli ha curato, insieme a S. Costantino e F.M. Lo Verde, il volume collettaneo Letture e riletture sulla Sicilia e sul Meridione (2015).

Introduzione
Il movimento abolizionista francese e le influenze inglesi
(La nascita del moderno abolizionismo; Cattolici e schiavitù; Schiavitù e questione sociale)
Victor de Broglie: l'orleanista "du jour même"
(La battaglia contro la tratta dei neri; La Commissione; Metodologia del rapporto e fonti bibliografi che; L'opinione dei consigli speciali; La schiavitù e i diversi punti di vista)
La costituzione politica delle colonie
(L'amministrazione coloniale; La concessione della deputazione; Rappresentanza e "ragion di Stato")
Conciliare interessi contrastanti
(Schiavi e coloni; Tempi e modi dell'emancipazione; Il progetto di legge sull'emancipazione generale e simultanea; L'indennizzo della proprietà "artificiale"; La nuova condizione degli affrancati tra eguaglianza e ineguaglianza delle condizioni; Il progetto della minoranza della Commissione: l'emancipazione progressiva)
Conclusioni
Appendice
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche