A cura di: Francesca Ichino Pellizzi
L'affido familiare
Problematiche e risultati di una ricerca
Pagine: 384
ISBN: 9788820432867
Edizione: 4a edizione 1993
Codice editore: 2000.128
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Francesca Ichino Pellizzi
Pagine: 384
ISBN: 9788820432867
Edizione: 4a edizione 1993
Codice editore: 2000.128
Disponibilità: Esaurito
Nello scarno panorama bibliografico italiano sull'affidamento familiare, questo libro porta il contributo di una esperienza che dura da più di quattordici anni ed unisce alla concretezza analitica della ricerca condotta su casi veri, riesaminati dalle origini fino al momento attuale (parte I), la ricchezza di una sintesi delle riflessioni, delle annotazioni, delle proposte scaturite durante il duro e appassionato lavoro al servizio di un Tribunale per i minorenni (parte II). La descrizione dei tre protagonisti dell'affido familiare: il minore, la famiglia naturale e la famiglia affidataria è condotta con metodologia rigorosa e fa affiorare l'esistenza di un quarto protagonista dell'affido non sempre abbastanza riconosciuto, che è l'operatore sociale: i due capitoli contenenti l'esposizione critica delle tecniche usate sia per la selezione degli affidatari e l'abbinamento del minore, sia per l'aiuto alle famiglie con i gruppi di appoggio, sono, di fatto, dedicati a chi si accinge a specializzarsi in questo delicato e difficile intervento assistenziale.
Così, in un inconsueto, incalzante susseguirsi di dati e di tabelle statistiche, di interviste a minori e a famiglie, di brevi flashes su casi paradigmatici, di aneddoti e storie di minori messe a confronto anche con esperienze d'oltreoceano, il libro risulta un'interessante miniera di preziose notizie.
Interlocutori principali cui l'autrice si rivolge, sviluppando il pensiero dell'intera équipe di lavoro, sono gli operatori sociali, gli amministratori del territorio, i giudici minorili, le famiglie affidanti e affidatarie, i dirigenti degli istituti più aperti e recettivi, il legislatore nazionale e regionale per una più diretta conoscenza della realtà di base: la stesura volutamente facile e piana del volume lo rende accessibile anche ad un pubblico meno tecnicamente preparato, che voglia avvicinarsi al problema sociale di aiutare un bambino a "crescere" in una famiglia nuova, che non si sostituisca, ma si affianchi a quella d'origine.
Francesca lchino Pellizzi, avvocato in Milano, membro del Centro per la riforma del diritto di famiglia dalla sua fondazione. Esercita da 22 anni la professione, gratuitamente, al servizio di famiglie del sottoproletariato urbano. Ha scritto articoli sulla condizione femminile e sul mutamento del rapporto genitori-figli come presupposto per una nuova disciplina della potestà parentale (1967). Nel 1969 ha fondato, con colleghi e persone qualificate in varie discipline psicosociali, il Centro ausiliario per i problemi minorili (Cam) ove si è prevalentemente occupata di affidi familiari ed ha condotto difese giudiziarie di minori, in qualità di curatrice speciale nelle cause di opposizione all'adottabilità. Dal 1978 ha lasciato questa attività perché nominata giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Nel 1979 ha partecipato alla fondazione del Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi (Caf), del cui consiglio direttivo fa parte.
Contributi: Adolfo Beria D'Argentine
Collana: Varie
Argomenti: Diritto, giustizia - Infanzia, adolescenza
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.