L'analisi delle competenze nel lavoro amministrativo

Francesco Paolo Cerase

L'analisi delle competenze nel lavoro amministrativo

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846438560

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.393

Disponibilità: Discreta

Nel corso degli ultimi vent'anni il lavoro svolto nell'ambito delle pubbliche amministrazioni ha subito un cambiamento profondo. Le modificazioni delle modalità di organizzazione dell'attività amministrativa in cui tale cambiamento si è tradotto - in particolare quelle indotte dall'adozione dei principi del new public management - sono state oggetto di una gran mole di studi e ricerche. Minore attenzione, tuttavia, è stata dedicata all'analisi di come cambiano nella pratica quotidiana anche le competenze richieste ai pubblici dipendenti ed in particolare ai managers pubblici. Ed è proprio questa la questione posta al centro del lavoro che qui si presenta.

Più specificamente, assunta la competenza come un costrutto che attiene ad un tempo all'insieme degli attributi del lavoro e delle caratteristiche del lavoratore (conoscenze, skill, attitudini, stili di lavoro), si è svolta un'indagine empirica presso alcuni uffici delle entrate e se ne sono analizzati i risultati.

Francesco Paolo Cerase è docente di Sociologia economica nell'Università di Napoli Federico II. Ha condotto numerosi studi e ricerche sui cambiamenti dell'organizzazione e del lavoro nella pubblica amministrazione. Tra le pubblicazioni cui ciò ha dato luogo si ricordano i volumi Pubblica amministrazione. Un'analisi sociologica (1998) e La nuova dirigenza pubblica. Esperienze e percorsi di una riforma (a cura di) (1999).


Francesco Paolo Cerase , Competenze e cambiamenti organizzativi nel governo delle pubbliche amministrazioni
(Sviluppi recenti nel processo di governo delle amministrazioni pubbliche; Cambiamenti organizzativi conseguenti; Implicazioni e conseguenze per le competenze nella pratica amministrativa; Una ricerca sui contenuti e sulle competenze del lavoro in tre uffici delle entrate)
Domenica Farinella , Il dibattito sulle competenze: contenuti, rappresentazioni, approcci
(I "perché" della competenza; Alla radice del costrutto: competenza e razionalismo; La competenza disgelata: costruttivismo e fenomenologia; Conclusioni)
Domenica Farinella , L'analisi delle competenza attraverso i sistemi di informazione sulle professioni
(L'esigenza di revisione dei sistemi di informazione sulle professioni; Il ROME: obiettivi e struttura; O*NET, nascita ed obiettivi; L'antenato di O*Net: il DOT ed i suoi limiti; Il passaggio dal DOT ad O*Net ed i tre postulati del nuovo "Occupational Network"; La struttura di O*Net: il Content Model; Le "windows" del Content Model; Worker Characteristics; Worker Requirements; Occupation Requirements; Experience Requirements; Occupation Characteristics; Occupation Specific Requirements, Task; Related Occupations; I prodomi di O*Net: la metodologia dei sistemi di analisi descrittivi e di quelli enumerativi; La raccolta dati in O*Net: il Data Collection Program; I questionari; Le scale di misurazione e la revisione del prototipo; Il campionamento; Conclusioni)
Francesco Paolo Cerase , Contenuti e competenze del lavoro amministrativo
(Introduzione; Differenze di importanza tra variabili; Differenze tra impiegati e dirigenti)
Domenica Farinella , Competenze e profili lavorativi
(Obiettivi ed impostazione dell'analisi; L'analisi; La griglia di lettura; Il primo fattore: orientamento all'innovazione; Il secondo fattore: atteggiamento sul lavoro; Conclusioni)
Francesco Paolo Cerase , Competenze amministrative e managerialismo
(Il problema: come e perché cambiano le competenze; Ambivalenza e fratture nell'orientamento all'innovazione; Pragmatismo nell'atteggimento verso il lavoro; Per concludere)
Appendice metodologica
(La costruzione del questionario; Il campione; Il pretest; La modifica dei questionari per la loro somministrazione ai dirigenti; Le interviste ai dirigenti; "Attività lavorative", "Conoscenze", "Skill", "Attitudini" e "Stili di lavoro": definizioni)

Contributi: Domenica Farinella

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche