L'infanzia violata

Giuseppe Orfanelli, Antonio Tiberio

L'infanzia violata

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846466341

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2005

Codice editore: 1130.148

Disponibilità: Discreta

Questo testo vuole offrire la possibilità di capire, comprendere ed analizzare il pedofilo, nella sua perversità più profonda, nella sua seduttività più nascosta.

Il testo affronta il problema della rilevazione e del trattamento dei minori dopo un abuso sessuale, cerca il modo per affrontare nell'ambito della psicologia clinica e diagnostica tale fenomeno attraverso il lavoro di ricerca empatica con il minore e cerca tecniche e leggi a disposizione per combattere il fenomeno.

Un excursus storico precede l'analisi degli aspetti più tecnici dell'analisi delle perversioni, dell'esposizione della rivelazione da parte del bambino e delle conseguenze a livello familiare, sociale e dei servizi.

Il testo affronta vari aspetti di un problema che coinvolge psicologi, assistenti sociali, educatori, pediatri e ginecologi, avvocati, procuratori e giudici; dunque risulta un utile strumento di documentazione per molte categorie professionali coinvolte nell'evento abuso.

Nella parte finale illustra i centri regionali e nazionali più affermati e conosciuti in Italia al fine di fornire uno strumento pratico ed utile nel lavoro quotidiano.

Giuseppe Orfanelli , psicologo-psicoterapeuta, specialista in Criminologia clinica. Laureato in Psicologia, Sociologia, Pedagogia, opera come psicologo clinico da circa 28 anni in Struttura psichiatrica accreditata. È consulente delle Procedure della Repubblica Abruzzesi per reati di abuso sessuale su minori e omicidio. È giudice del Tribunale dei minori dell'Aquila dal settembre 1992. È autore di pubblicazioni varie nell'ambito della Psicologia.

Antonio Tiberio è docente presso l'Università La Sapienza di Roma e presso le Università di Chieti-Pescara e Teramo; è direttore didattico del Master Universitario sulla Mediazione familiare in Roma, è magistrato onorario presso il Tribunale per i Minorenni di L'Aquila. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative segnaliamo: Legislazione sociale e sanitaria , NIS, Roma, 1995; I Servizi sociali tra memoria e progetto , EISS, Roma, 1996; Manuale del Sociale , FrancoAngeli, Milano, 1997; I processi comunicativi nella relazione d'aiuto , EISS, Roma, 1997; Vi dichiaro separati , FrancoAngeli, Milano, 1999; Società e Servizio sociale , FrancoAngeli, Milano, 2000; Dizionario del Sociale , FrancoAngeli, Milano, 2001; Il mondo dell'empatia , FrancoAngeli, Milano, 2002; Manuale di legislazione sanitaria (2003); Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario .


Introduzione
Laura Cintoni , Presentazione
Il Pedofilo e la pedofilia
(La Pedofilia nella storia; Profilo della personalità pedofilia; Le caratteristiche della personalità del pedofilo; Profilo dell'abusato; Le tappe e le crisi dell'età evolutiva, lo sviluppo della motricità del linguaggio e dell'intelligenza)
Le perversioni
(Tipi di perversioni; La pedofilia perversione primaria; Statistica sulla pedofilia nella rilevazione; Abusati, abusanti, familiarità, livello sociale, pedofilia e territorio; Le tecniche deduttive del Pedofilo: conoscenza, approccio, regressione, terapia)
Servizi all'abuso
(La famiglia dell'abusato; La rilevazione; L'intervento sociale; La protezione; Protezione e lavoro di rete; La diagnosi)
La rilevazione e i contatti telematici
(Modalità di rilevazione dell'abuso; Pedofilia e Internet: consigli per una navigazione sicura da parte dei minori; I rischi per gli utilizzatori di Internet)
La normativa e il sistema di interventi
(La normativa; L'intervento sociale; Il sistema degli interventi a livello nazionale; I servizi nell'ambito della prevenzione e rilevazione dell'Assistente sociale; L'operatività delle realtà abruzzesi in tema di abuso. Ricerca sulla diffusione regionale dei centri che occupano di abuso; Schede di presentazione dei principali centri di intervento nazionali e locali).

Contributi: Laura Cintoni

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Criminologia - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche