L'informatica nei quotidiani italiani

Gilda Sensales

L'informatica nei quotidiani italiani

Le comunicazioni di massa nel processo psico-sociale delle rappresentazioni

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820465834

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 2000.585

Disponibilità: Fuori catalogo

Sono passati quasi trent'anni dalla prima pubblicazione di Serge Moscovici che inaugurava gli studi psicologici sulle rappresentazioni sociali. Da allora, L'assenza di un quadro di riferimento restrittivo e prescrittivo ha finito con lo stimolare il moltiplicarsi di studi sulle RS. Con questo volume, l'autrice studia alcuni aspetti della costruzione e comunicazione della rappresentazione del computer e dell'informatica nella stampa italiana. Si tratta di un contributo a carattere prevalentemente "empirico".

Una prima Parte è dedicata al referente teorico della ricerca: il concetto di rappresentazione sociale. Si cerca di chiarire il motivo per cui al termine "rappresentazione sociale" viene preferito quello di "rappresentazione" tout courte vengono illustrati alcuni dei nodi problematici dell'elaborazione teorica di Serge Moscovici. Viene, quindi, presentato un resoconto dei sistemi di comunicazione delle notizie ipotizzati da Moscovici (i sistemi della diffusione, preparazione, propaganda) evidenziando l'intreccio fra i due livelli di analisi: quello direttamente rivolto ad esplorare atteggiamenti, opinioni, rappresentazioni dello specifico oggetto d'indagine attraverso interviste - questionari e quello orientato allo studio del ruolo svolto dai mezzi di comunicazione di massa nell'avviare e trasmettere il processo psicosociale della rappresentazione. Sono, infine, illustrate sinteticamente alcune delle ricerche sulle rappresentazioni del computer e dell'informatica condotte su diversi strati di popolazione italiana e statunitense.

La seconda parte del lavoro è dedicata a presentare obbiettivi, metodi e risultati dell'analisi del contenuto condotta sui titoli di tre quotidiani italiani (La Gazzetta del Mezzogiorno, La repubblica, Il corriere della Sera) nell'arco di nove anni con una riflessione conclusiva riguardante sia risultati ottenuti attraverso l'analisi stessa, sia i risultati delle ricerche condotte con questionari sulla popolazione italiana.

Gilda Sensales, laurea in picologia, indirizzo sperimentale, dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", è dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo e collabora presso la cattedra di Psicologia sociale del Dipartimento dei processi di sviluppo e socializzazione dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Ha pubblicato diversi contributi di ricerca su riviste italiane ed internazionali

Premessa
Parte I - Gli aspetti teorici
1. Il paradigma delle rappresentazioni sociali come teoria Psicologico-sociale della società di massa
2. La stampa quotidiana come veicolo e produttore di rappresentazioni sociali: sistemi di comunicazione delle notizie
1. Introduzione
2. La diffusione
3. La propagazione
4. La propaganda
5. Opinioni, atteggiamenti e stereotipi quali processi
paralleli ai sistemi di comunicazione
3. Quali rappresentazioni del computer e delI' informatica
Parte Il - La ricerca empirica
1. Obiettivi e metodo
1. "Popolazione" della ricerca
2. Tecnica di rilevazione dei dati
3. Modalità di elaborazione dei dati
1 Risultati
1. Analisi descrittiva sull'intera popolazione: grado e qualità dell'attenzione prestata al computer ed all'informatica
2. Aspetti tipografico-formali delle notizie
3. Aspetti di contenuto delle notizie sul computer
4. Analisi differenziale sui quotidiani
5. Analisi differenziale sugli anni
6. Analisi delle corrispondenze multiple
Conclusioni
Appendici
1. Distribuzioni di frequenza per l'intero questionario/griglia di rilevazione
2. Modalità caratterizzanti ciascuno dei tre quotidiani
3. Modalità caratterizzanti ciascuno dei nove anni
4. Analisi delle corrispondenze: modalità presenti sui semiassi fattoriali e relativa varianza spiegata
Bibliografia


Collana: Varie