L'informazione, un diritto del cittadino

Adriana Cortesi Gay

L'informazione, un diritto del cittadino

Proposta operativa per un pubblico servizio

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820484194

Edizione: 2a edizione 1997

Codice editore: 1260.14

Disponibilità: Nulla

Filo conduttore del volume è il diritto del cittadino all'informazione, quale presupposto per rendere effettivi altri diritti individuali e collettivi.

Si tratta di un diritto scarsamente approfondito dalla giurisprudenza e disatteso nella società italiana, dove una burocrazia lenta e spesso inefficiente, disattenta alle esigenze della persona, genera quotidianamente un rapporto conflittuale con la cittadinanza.

Il libro intende offrire un contributo allo sviluppo della cultura dell'informazione, diffondendo la conoscenza delle iniziative in atto in Italia volte a rendere effettiva la comunicazione istituzionale.

Dall'analisi e dal confronto delle esperienze scaturisce la proposta di un sistema informativo, rivolto in particolare a quei pubblici amministratori che intendono dare il loro apporto per una nuova cultura amministrativa concretamente e visibilmente gestita in funzione del cittadino.

Storicamente il diritto all'informazione nell'operatività è stato evidenziato e tradotto in sperimentazione da assistenti sociali; tuttavia la complessità della struttura proposta, lo sviluppo della tecnologia, le stesse esperienze in corso fanno emergere la necessità di specifiche acquisizioni e di una pluralità di figure professionali.

Paola Rossi , Presentazione

Tina Bosco , Prefazione

L'informazione sociale in Italia

(L'informazione e la comunicazione sociale; I fondamenti giuridici del diritto all'informazione; L'informazione sociale diritto incompiuto; Analisi delle cause di disinformazione; Panorama delle iniziative informative diffuse sul territorio nazionale; Le prospettive future)

L'informazione nella legislazione italiana

(Legislazione nazionale; Legislazione regionale)

Dalla prestazione informativa all'elaborazione di modelli di servizio

(Un contributo storico per un servizio alla cittadinanza; Nascita del segretario sociale; L'impegno dell'Eiss per la costruzione di un modello; L'esperienza toscana; I Centri di informazione di Bologna, un'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale; La controversa dizione "segretario sociale")

Come rendere effettivo il diritto del cittadino all'informazione sociale e sanitaria

(Le ragioni di un modello di servizio per le aree metropolitane; Analisi delle esperienze in atto in Italia; Princìpi ed obiettivi del servizio d'informazione; Il sistema proposti)

Il Servizio specializzato per l'informazione sociale (Sesis)

(Profilo del servizio; Funzioni e requisiti; Campi dell'informazione; Destinatari del servizio; Caratteristiche dell'informazione e metodologia dell'intervento; Il servizio informativo ed il ruolo delle istituzioni)

Organizzazione e gestione della struttura informativa

(Aspetti tecnico-organizzativi nelle fasi d'impianto e di avvio del servizio d'informazione; Principali problemi di gestione; La centrale di documentazione)

Gli operatori dell'informazione

(Le figure professionali della struttura informativa; Profilo professionale dell'informatore sociale; La formazione dell'informatore)

Un percorso europeo per il servizio di informazione sociale (Postfazione 1996)

(Sviluppo della cultura informativa; I servizi di informazione sociale nei paesi dell'Unione Europea)

Contributi: Tina Bosco, Paola Rossi

Collana: Il punto

Argomenti: Comunicazione pubblica

Livello: Studi, ricerche

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