L'innovazione del servizio farmaceutico nella riorganizzazione della sanità.

Antonio Maturo, Daniela Migliozzi, Andrea Paltrinieri

L'innovazione del servizio farmaceutico nella riorganizzazione della sanità.

Un'indagine sul campo tra le farmacie dell'Emilia-Romagna

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846412539

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1043.16

Disponibilità: Discreta

Il testo prende avvio dai risultati di una ricerca, coordinata da Costantino Cipolla e Maurizio Cini, sulle farmacie emiliano-romagnole. I temi indagati, pur spaziando dalla formazione del farmacista all'autointerpretazione del proprio ruolo, dalla struttura della farmacia ai rapporti con gli altri attori del Ssn, sono stati organizzati attorno al focus della farmacia dei servizi, nella consapevolezza che questa prospettiva appare particolarmente coerente con il processo di riordino del Ssn in atto, ben più della farmacia tradizionale e/o quella di "mercato".

Rispetto a questo disegno - le cui linee-guida sono la prevenzione e la promozione alla salute - risulta in linea la tendenza delle farmacie a proporsi non solo come canale di distribuzione dei farmaci, ma anche come struttura di servizio integrata nella rete dell'assistenza sanitaria. I risultati della ricerca, infatti, "registrano" una rinnovata volontà, unita ad una stringente necessità, di lasciare ampio spazio al ruolo di farmacista come educatore sanitario.

La farmacia dei servizi appare quindi come una necessità per l'utenza e come una richiesta dei farmacisti indirizzata ad accrescere la loro professionalità.

Maurizio Cini , associato di Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Bologna. È vicepresidente dell'Associazione Europea di Diritto ed Economia Farmaceutica e membro dell'Adritelf. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Evaluation of theophylline tablets compacted by means of a novel ultrasound-assisted apparatus , in "International Journal of Pharmaceutics", n. 170, 1998; La disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope impiegate per uso terapeutico, in G. Insolera (coordinato da), Le sostanze stupefacenti, UTET, Torino, 1998.

Costantino Cipolla , ordinario di Sociologia generale presso l'Università di Bologna, è Direttore della Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria e del Corso di perfezionamento in Sessualità e Relazione sociale, attivi presso lo stesso Ateneo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Epistemologia della tolleranza , Angeli, Milano, 5 voll., 1997; (a cura di), Sul letto di procuste. Introduzione alla sociologia della sessualità , Angeli, Milano, 1996.

Domenico Dal Re , è Presidente di Federfarma Emilia-Romagna.

Antonio Maturo , dottorando di ricerca in Sociologia e politiche sociali presso l'Università di Bologna, si occupa di Metodologia delle scienze sociali e Sociologia della salute. È autore di Tipi di ricerca sociale e Riflessione comprensione come co-riflessione , in Cipolla C. (a cura di), Il ciclo metodologico della ricerca sociale , Angeli, Milano, 1998 e di L'eclissi del soggetto , in S. Belardinelli (a cura di), Teorie sociologiche dell'azione , Angeli, Milano, 1999.

Daniela Migliozzi , è Dottore di ricerca in Sociologia: collabora, presso la cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca sociale, con attività didattica e di ricerca e si è occupata, negli ultimi anni, della valutazione della qualità dei servizi sociali. Tra le sue pubblicazioni: Una ricerca di qualità. La spendibilità della ricerca valutazione nei programmi sociali , in Cipolla C. (a cura di), Il ciclo metodologico della ricerca sociale , Angeli, Milano, 1998, con Altieri L.; Sociologia ed aspetti teorici: la valutazione dei servizi sociali , in Cipolla C. (a cura di), Sociologia e qualità della salute , Angeli, Milano, (In corso di pubblicazione); La valutazione dei percorsi di formazione professionale , in Polettini P. e Corsi G. (a cura di), La formazione professionale , Angeli, Milano, (in corso di pubblicazione).

Andrea Paltrinieri , Dottore di ricerca in Sociologia, è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria dell'Università di Bologna. Si occupa di innovazione tecnologica nel campo dei servizi sanitari.



Domenico Dal Re
, Presentazione
Costantino Cipolla, Introduzione
Antonio Maturo, Le caratteristiche socio-anagrafiche del campione
Antonio Maturo , La formazione professionale: peculiarità, limiti ed orizzonti futuri
(La formazione universitaria; L'aggiornamento professionale)
Antonio Maturo, Il farmacista come educatore sanitario: alcune considerazioni
Daniela Migliozzi, La struttura delle farmacie quali poli del servizio sanitario nazionale
(Dimensioni ed articolazione interna della farmacia: la strategia organizzativa; Vetrina e pubblicità in farmacia: un problema aperto; L'organico della farmacia come criterio di qualità; Una farmacia informatizzata; La ripartizione del fatturato della farmacia secondo una tipologia di prodotti)
Daniela Migliozzi, Il modello della farmacia dei servizi: realtà attuale e sviluppi possibili
(I servizi offerti dalle farmacie in Emilia-Romagna: la strategia a tipicità territoriale ed il problema della compatibilità nella professione del farmacista; Oltre la deregulation , l'apertura di nuove prospettive)
Andrea Paltrinieri, La farmacia nei rapporti con gli altri attori sanitari: un'integrazione da sviluppare, di Il rapporto con le altre farmacie
(Il rapporto con i medici di base; Il rapporto con l'ASL e l'integrazione nel Servizio Sanitario Nazionale; Il sistema distributivo: una risorsa "a monte")
Andrea Paltrinieri, La pianta organica ed i concorsi: prospettive di rinnovamento
(La territorializzazione delle farmacie; La pianta organica e le procedure di assegnazione: conoscenza e valutazione; Il servizio farmaceutico nelle zone disagiate o particolari)
Andrea Paltrinieri, Conclusioni
(La farmacia dei servizi: una realtà in sviluppo; Gli spazi per il servizio; Formazione e aggiornamento professionale; Le farmacie "in rete"; L'esigenza di una più forte integrazione nel Servizio Sanitario Nazionale)
Daniela Migliozzi, Appendice metodologica
Maurizio Cini, Proposte per la riorganizzazione del servizio farmaceutico sul territorio nazionale



2


Potrebbero interessarti anche