
L'internazionalizzazione dei servizi e l'economia italiana
Problemi analitici e tendenze evolutive
Pages: 272
ISBN: 9788820463083
Edition: 1a edizione 1990
Publisher code: 1640.5.8
Availability: Fuori catalogo
E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?
Pages: 272
ISBN: 9788820463083
Edition: 1a edizione 1990
Publisher code: 1640.5.8
Availability: Fuori catalogo
Il presente volume si inserisce nell'ambito del Progetto finalizzato Cnr «Struttura ed evoluzione dell'economia italiana» e raccoglie i so gi di un gruppo di ricercatori dell'istituto di economia politico dell'Università Bocconi di Milano diretti dal prof. Secchi. Esso costituisce il proseguimento logico di un precedente volume (« l'Italia e il commercio internazionale di servizi», a cura di C. Secchi) dal quale erano emersi alcuni punti nodali che richiedevano un ulteriore approfondimento.
Anzitutto, si sono analizzati i problemi connessi alla definizione di servizi e all'applicabilità della teoria del commercio internazionale all'interscambio di servizi. Quindi, si è cercato di esaminare, utilizzando l'analisi input-output, in quale misura le diverse caratteristiche del settore terziario di un paese si riflettono sulla composizione delle esportazioni di servizi e sui loro effetti d'impatto sull'economia del paese stesso.
Alla luce dei risultati emersi ed ipotizzando l'esistenza di una correlazione positiva tra terziarizzazione dei, sistemi economici e scambi internazionali di servizi, è parso inoltre rilevante condurre analisi dettagliate delle determinanti della domando e dell'offerto di servizi. Tale problema è stato affrontato tenendo presente la tradizionale distinzione fra servizi alla produzione e servizi al consumo. All'interno di ciascun gruppo, poi, si sono effettuati studi concernenti specifiche attività cri servizio: i servizi offerti dalle trading companies e dalle società di ingegneria nonché i servizi pubblici all'internazionalizzazione delle imprese per quanto riguarda i producer servíces, l'importante settore dei servizi turistici per quanto riguarda invece i consumer servíce.
Da ultimo, si è cercato di evidenziare le possibili ripercussioni del processo di completamente del mercato interno europeo sugli scambi di servizi intra ed extra-Cee. Da ciò è emerso che il « I 992» offrirò nuove possibilità per le industrie italiane dei servizi e che tali opportunità potranno essere pienamente sfruttate solo se si attueranno interventi attivi di politica economica volti a rafforzare la competitività del terziario del nostro paese.
Contributors: S. Alessandrini, Magda Antonioli Corigliano, S. Bazzoni, S. Borghi, M. Francesconi, E. Marelli, G. Paramighiotti, A. Prino, Laura Resmini
Serie: Struttura ed evoluzione dell'economia italiana - Progetto finalizzato Cnr
Subjects: European and International Economy - Economics of Tourism, Commerce and Services
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.