L'occidente di fronte all'Islam

A cura di: Stefano Allievi

L'occidente di fronte all'Islam

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820495589

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1520.270

Disponibilità: Esaurito

Questo libro intende rispondere al bisogno, che sembra farsi sempre più urgente, di una lettura interpretativa, non sovraccaricata da componenti "ansiogene", del nuovo rapporto che oggi unisce (e nello stesso tempo, per altri versi, divide) islam e occidente.

L'argomento viene affrontato da alcuni dei migliori specialisti operanti in Italia, in un'ottica interdisciplinare, cercandone le radici storiche e culturali, ed evidenziandone le possibili conseguenze per l'oggi.

Non c'è dubbio che se assistiamo attualmente a un rinnovato interesse nei confronti dell'islam, ciò non avviene per un astratto desiderio di conoscenza ma per l'incrociarsi di due fattori non direttamente correlati ma, significativamente, concomitanti, uno interno e l'altro esterno ai paesi dell'occidente: da un lato la presenza di significative minoranze musulmane, frutto di recenti flussi migratori, nei paesi del nord del mondo; dall'altro il riemergere di diversi paesi islamici, e dell'islam stesso, come protagonisti, politici e non solo, della ribalta internazionale. In particolare, il progressivo radicarsi degli immigrati musulmani ha fatto dell'islam la seconda religione nella maggior parte dei paesi d'Europa. Un evento di per sé storico, di forte impatto culturale e sociale tanto per l'islam quanto per l'occidente. Questo semplice, concretissimo fatto, getta nuova luce sulle relazioni tra due mondi abituati a concepirsi come alternativi, e schiude inediti orizzonti, ancora in buona parte da esplorare: sul piano sociale come su quello politico, sul piano giuridico come su quello economico, sul piano culturale come su quello religioso.

Le analisi contenute in questo libro vogliono essere un primo contributo a questo approfondimento, una sorta di carta geografica che faciliti l'esplorazione di questi orizzonti.


Islam e occidente: lo specchio e l'immagine di Stefano Allievi
La percezione dell'islam nella cristianità occidentale di Giuseppe Rizzardi
Uomini in movimento: viaggiatori, pellegrini, mercanti e corsari di Giorgio Vercellin
Filosofia ed epistemologia: la dialettica delle idee di Massimo Campanini
Il fascino dell'altro: il riformismo islamico e l'orientalismo di Paolo Branca
La concezione islamica dell'occidente di Claudio Lo lacono
La letteratura e l'altro: immagini a confronto di Giuseppina Igonetti
L'interdipendenza ieri e oggi di Pier Giovanni Donini
Post-migranti. I musulmani europei alla ricerca di una nuova sintesi di Thomas Michel


Contributi: Paolo Branca, Massimo Campanini, Pier Giovanni Donini, Giuseppina Igonetti, Claudio Lo Jacono, Thomas Michel, Giuseppe Rizzardi, Giorgio Vercellin

Collana: Sociologia

Argomenti: Politica, società italiana - Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche