L'organizzazione del lavoro d'ufficio tra automazione e decisioni strategiche

A cura di: Emanuele Invernizzi

L'organizzazione del lavoro d'ufficio tra automazione e decisioni strategiche

Una ricerca empirica sull'evoluzione dei ruoli lavorativi di impiegati

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 376

ISBN: 9788820451257

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 1520.75

Disponibilità: Nulla

La diffusione del lavoro non-manuale e le nuove tecnologie produttive portano a miglioramenti o a peggioramenti rispetto al tradizionale lavoro d'ufficio? E quali fattori, dall'automazione alle scelte strategiche direzionali (e sindacali), determinano i mutamenti in corso e quelli prevedibili in un futuro prossimo? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume, in termini generali nella introduzione di Invernizzi e in termini specifici nei singoli studi di caso presentati, cerca di rispondere.

Esso inoltre, attraverso la presentazione di un modello analitico e la sua concreta applicazione ad alcuni casi aziendali, si propone anche come guida e stimolo alla riflessione e alla analisi organizzativa per gli operatori interni ed esterni alle organizzazioni.

Questo volume infatti è costituito da cinque capitoli, ognuno dei quali contiene i risultati di una analisi organizzativa condotta in un'impresa di ingegneria, in due imprese manifatturiere, in una banca e in una amministrazione pubblica locale; tali risultati sono stati comparati con quelli di una indagine sociologica sugli atteggiamenti e i comportamenti lavorativi, politici e sindacali condotta su un campione rappresentativo degli impiegati e quadri appartenenti a quelle stesse organizzazioni.

Questo libro si rivolge dunque agli studiosi di organizzazione del lavoro non manuale, sia agli operatori che si trovano ad affrontare concreti problemi organizzativi, siano essi manager di imprese private o pubbliche, consulenti o sindacalisti.

Emanuele Invernizzi è professore associato di sociologia dell'organizzazione presso il Dipartimento di organizzazione aziendale dell'Università della Calabria ed è direttore di ricerca dell'Istituto superiore di sociologia (Iss) di Milano. E' autore di numerosi saggi e ha studiato alcune figure professionali; più recentemente si è dedicato alla analisi dello sviluppo del terziario e dell'organizzazione del lavoro d'ufficio (La professione del venditore: una indagine sociologica, Milano, 1973; Il comportamento politico dei tecnici nell'industria e nella società, Milano, 1976; Le relazioni pubbliche nelle organizzazioni complesse, Milano, 1981).

• Introduzione, di Emanuele Invernizzi
* Alcuni quesiti
* Alcune tipologie attinenti al lavoro operaio
* L'evoluzione del lavoro d'ufficio: una tipologia
* Le ipotesi sui fattori dell'evoluzione dell'odl d'ufficio
* L'ipotesi interpretativi adottata
* Alcune scelte metodologiche
* I casi studiati
* Qualche considerazione sui risultati emersi
• Il terziario avanzato: il caso di una società di ingegneria, di Claudio Ciborra
* Le tappe principali dello sviluppo aziendale
* Il mercato interno della forza lavoro
* L'organizzazione del lavoro
* Il sistema informativo aziendale
* Le relazioni industriali: una lettura dell'intervento sindacale
* Conclusioni: strategie, strutture e professionalità impiegatizia
• Settore manifatturiero: il caso di un'azienda chimica, di Nando dalla Chiesa
* Il caso aziendale e la ricerca
* La tipologia aziendale
* Ambiente e strategia
* Strategia e struttura
* L'innovazione tecnologica e organizzativa
* I capiufficio come agenti di modernizzazione
* Il ruolo del sindacato nel cambiamento
* Gli impiegati: un modello di integrazione aziendale
* Alcune ipotesi conclusive: automazione, organizzazione del lavoro e condizione impiegatizia
• Settore manifatturiero: il caso di una azienda metalmeccanica, di Emanuele Invernizzi
* L'azienda e la sua storia
* Le condizioni ambientali esterne
* Obiettivi della direzione (strategie e strutture)
* Un processo di decentramento organizzativo
* L'automazione del sistema informativo
* La realtà sociale e la posizione del sindacato
* Gli atteggiamenti e i comportamenti dei lavoratori
* Alcune considerazioni conclusive
• Servizi privati: il caso di una banca meridionale, di Emanuele Invernizzi e Gaetano Luberto
* L'ambiente esterno
* Strategie e ambiente esterno
* Strategia e struttura direzionale
* La tecnologia del processo di produzione nelle aziende di credito
* La realtà sociale e sindacale
* Valutazione e atteggiamenti degli impiegati
• Pubblica amministrazione: il caso di un grande comune del Nord, di Nino Salomone
* Contesto ambientale e vincoli istituzionali
* I vincoli esterni
* La struttura organizzativa
* La strategia
* La tecnologia produttiva
* La realtà sociale interna
* Impiegati, sindacato e relazioni industriali
* La crisi di ruolo del dipendente comunale
• Questionario di ricerca su impiegati e quadri


Contributi: C. Ciborra, N. Dalla Chiesa, G. Luberto, N. Salamone

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche