L'economia sannita nel ventesimo secolo.

Ennio De Simone, Vittoria Ferrandino

L'economia sannita nel ventesimo secolo.

Studio per il primo Centenario della Camera di Commercio di Benevento

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 296

ISBN: 9788846445926

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.242

Disponibilità: Discreta

Questo libro, pubblicato in occasione del Centenario della Camera di Commercio di Benevento, ricostruisce le vicende dell'economia della provincia sannita dalla fine dell'Ottocento ai nostri giorni. L'indagine ha riguardato i diversi settori dell'attività economica: dall'agricoltura, che specialmente nella seconda metà del secolo ha saputo modernizzarsi e accrescere la sua produttività; all'industria, che non è riuscita a profittare delle opportunità che talvolta pure ha avuto ma che negli ultimi tempi ha mostrato qualche segno di vitalità; al settore terziario, in particolare al commercio, che è sempre stato di modeste dimensioni, e al credito, che ha visto la nascita di numerose piccole banche locali, quasi tutte poi chiuse o assorbite da aziende di credito più grandi.

L'analisi, condotta tenendo sempre presente l'andamento economico nazionale, ha messo in evidenza le trasformazioni strutturali dell'economia e della società della provincia di Benevento, che comunque è rimasta una provincia contadina, la cui popolazione ha dovuto, nel corso del secolo ventesimo, prendere più di una volta la via dell'emigrazione, contribuendo, in tal modo, alla crescita economica e all'elevazione sociale di un'area interna della Campania povera di risorse e poco fortunata.

Ennio De Simone è ordinario di Storia economica nella Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università del Sannio, di cui è anche preside. Fra i suoi scritti più recenti si possono ricordare: La Banca Sannitica. Economia e credito a Benevento fra Ottocento e Novecento (1999) e Moneta e banche attraverso i secoli (2002).

Vittoria Ferrandino è associato di Storia economica nella Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università del Sannio. Fra le sue pubblicazioni si ricordano: Una comunità molisana in età moderna. Economia, finanza e società ad Agnone (1994) e Lo Strega e gli Alberti. Storia di un'industria dell'Italia meridionale (1999).


Roberto Costanzo, Prefazione
Vittoria Ferrandino, La provincia di Benevento da fine Ottocento alla vigilia della seconda guerra mondiale - Fra ottocento e Novecento
(La città e il suo territorio; L'economia del Sannio a fine Ottocento; La nascita della Camera di commercio; Agricoltura e cooperazione; Il modesto apparato industriale)
Guerra e dopoguerra
(L'economia di guerra; Le difficoltà economiche nel primo dopoguerra; I primi anni Venti; L'industria alimentare e l'agricoltura)
La grande depressione
(Dalla recessione alla breve ripresa; Gli interventi nel settore agricolo; Le conseguenze della grande depressione; Trasformazioni e squilibri alla vigilia della guerra)
Ennio De Simone, Dalla seconda guerra mondiale ai nostri giorni
I terribili anni Quaranta
(La guerra e le sue distruzioni; La difficile ricostruzione; L'economia beneventana del dopoguerra; Il triste epilogo del decennio)
Un'economia in trasformazione
(Dalla ricostruzione allo sviluppo; I mutamenti economici e sociali; L'evoluzione dell'agricoltura; Il mancato decollo industriale; Il ruolo del terziario)
Gli ultimi decenni del secolo XX
(I caratteri dell'economia sannita di fine secolo; Le trasformazioni del settore agricolo; Le attività extra agricole; La lenta marcia di una provincia contadina)
Fonti e bibliografia.

Contributi: Roberto Costanzo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche