La Responsabilità Sociale oltre l'impresa

A cura di: Carmelo Arezzo, Renato D'Amico, Sonia Randone

La Responsabilità Sociale oltre l'impresa

In Italia, e particolarmente in Sicilia, spesso si pensa alla Csr come a una nuova modalità di gestione d’impresa orientata all’inclusione sociale delle categorie deboli o al soddisfacimento degli interessi degli stakeholder. Il volume amplia la prospettiva, proponendone una lettura come strategia di sviluppo fondata sull’azione integrata di tutti gli attori territoriali, contestaulizzandone le riflessioni teoriche e le metodologie applicative in riferimento alle specificità del tessuto economico e socioculturale della Sicilia.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856804577

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1263.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856808124

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1263.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Tra i temi sui quali l'Ue ha richiamato l'attenzione dei Governi nazionali e delle loro politiche, un ruolo centrale è da tempo occupato dalla Csr definita come l'integrazione su base volontaria dei problemi sociali ed ambientali delle imprese nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le altre parti interessate. In Italia, e particolarmente in Sicilia, spesso si pensa alla Csr come ad una nuova modalità di gestione d'impresa orientata all'inclusione sociale delle categorie deboli o, al più, al soddisfacimento degli interessi degli stakeholder.
Questo volume amplia la prospettiva proponendone una lettura e un'applicazione come strategia di sviluppo fondata sull'azione integrata e sistemica di tutti gli attori territoriali, contestaulizzandone anche le riflessioni teoriche generali e le metodologie applicative in riferimento alle specificità del tessuto economico e delle caratteristiche socioculturali della Sicilia. Nel solco di una riflessione già avviata dal Cedoc in occasione di due recenti convegni (Caltagirone, 2006; Ragusa, 2007), la prospettiva viene qui approfondita avvalendosi di numerosi contributi di studiosi e attori territoriali a diverso titolo impegnati nella diffusione delle pratiche di Csr.

Carmelo Arezzo è Segretario Generale della Camera di Commercio di Ragusa.
Renato D'Amico è professore ordinario di Scienza dell'amministrazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Catania e direttore del CeDoc.
Sonia Randone è dottoranda di ricerca in Organizzazione del territorio e sviluppo sostenibile in Europa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Catania e collabora stabilmente con il CeDoc.



Renato D'Amico, La diffusione della Csr in Sicilia come strategia di sviluppo locale
(Sperimentare lo sviluppo sostenibile attraverso la Csr; Il primo soggetto della Csr: l'impresa; La Csr dall'impresa al sistema territoriale; Il costo siciliano e le basi etiche della Csr tra individuo e organizzazione; Questo libro)
Parte I. Visioni, condizioni e premesse della Corporate Social Responsability
Francesco Perrini, Antonio Tencati, La Corporate Social Reponsibility in alcuni paesi europei: sostenibilità dei modelli di sviluppo
(Il Regno Unito e l'approccio liberale; Il modello regolatore francese; Il modello danese fondato sulla partnership; Il modello tedesco: l'evoluzione dell'economia sociale di mercato; Il ruolo del Social Label nelle politiche del Governo belga; La Spagna tra business ethics e corporate social responsability; Conclusioni)
Alfredo Ferrante, Il ruolo delle amministrazioni centrali dello Stato nella promozione e diffusione della Responsabilità sociale d'impresa in Italia
(Le competenze in materia di responsabilità sociale delle imprese a livello centrale; Il ruolo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2001-2006); L'esperienza del Ministero della Solidarietà Sociale (2006-2008); Considerazioni conclusive)
Claudio Gagliardi, Csr: fattore di competitività del Sistema Paese
Carmelo Arezzo, Giuseppe Corallo, Il ruolo della Camera di Commercio di Ragusa nella diffusione della Csr
(La peculiarità socio-economica del territorio; La disponibilità della Camera di Commercio di Ragusa alla innovazione; Le ipotesi di lavoro della Camera di Commercio rispetto agli stakeholder del sistema delle imprese; Lo sportello per l'informazione; La formazione nella scuola e nell'Università; La soluzione dell'emulazione; Esempi vincenti nel territorio; Il tavolo della Responsabilità sociale d'impresa; La Csr come ipotesi di crescita e di sviluppo di un sistema locale produttivo anche attraverso la premialità; Una prima conclusione)
Francesco Perrini, Responsabilità sociale delle imprese di piccole e medie dimensioni
(La Csr tra obiettivi e opportunità; La Csr nelle Pmi italiane: punti di forza e di debolezza)
Patrizia Santoro, La Responsabilità sociale delle pubbliche amministrazioni
(L'equivoco del "Bilancio sociale"; Le pubbliche amministrazioni e l'etica della responsabilità; Dall'etica individuale all'etica organizzativa; I modelli etici della pubblica amministrazione: l'ethos burocratico e l'ethos democratico; Dal "cosa" al "come" dell'agire responsabile delle pubbliche amministrazioni)
Parte II. Orientamenti metodologici e dimensioni operative della Csr
Sonia Randone, Strumenti metodologici e applicativi di contesto per la valutazione di performance imprenditoriali socialmente responsabili
(Le ragioni di una scelta valutativa condivisa; L'esperienza italiana: spunti di riflessione e suggerimenti; L'intreccio fra significato e metodo: una proposta di valutazione)
Maria T. Clasadonte, Agata Matarazzo, Ivan Salvati, Ciro A. Strazzeri, Le Check List delle norme Ilo per la valutazione dei prerequisiti della Responsabilità sociale d'impresa e della certificazione Sa 8000
(Relazione tra etica e Responsabilità sociale d'impresa; La norma Social Accountability 8000: 2001; Sistema di Gestione della Responsabilità sociale d'impresa; Le check list delle Norme Ilo come strumento di valutazione di conformità etica; Conclusioni)
Giuseppe S. Martorana, La Responsabilità sociale d'impresa: la dimensione locale dell'etica economica
(Cosa non è la Responsabilità sociale d'impresa; La Responsabilità sociale d'impresa fra utilitarismo della regola ed etica della responsabilità; Le organizzazioni socialmente responsabili; Etica economica e fallimento del mercato; L'etica della responsabilità e il sistema delle relazioni fra impresa e contesto; La multifunzionalità delle imprese come paradigma della responsabilità sociale; Le relazioni etiche e gli interlocutori; La prospettiva delle responsabilità territoriale; Serve essere responsabili; Cosa è (forse) la Responsabilità sociale d'impresa)
Francesco Martinico, La Responsabilità sociale d'impresa e le politiche territoriali di sostenibilità ambientale
(Territorio e aziende: un rapporto complesso; Agricoltura, industria e territorio; Turismo e territorio; Le strategie integrate)
Rita Palidda, Responsabilità sociale d'impresa, lavoro irregolare e sviluppo locale
(La questione del lavoro irregolare tra etica ed economia; Sviluppo locale e lavoro irregolare; Le ambivalenze del mercato del lavoro tra piena occupazione e surplus di offerta; La struttura produttiva; Quali misure per la lotta al sommerso)
Davide Arcidiacono, Da suddito a guardiano del mercato: il ruolo del consumatore per la Crs
(Impresa, Stato e consumatori: quale contributo alla Csr?; Il consum-attore: guardiano del mercato; Il rapporto dei consumatori con la Csr: evidenze empiriche, limiti e strategie di rilancio)
Parte III. Spunti da un dibattito territoriale
Sonia Randone, Francesco Bizzini, Carmelo Coco, Mario Filippello, Tommaso Fonte, Salvatore Inghilterra, Ivan Lo Bello, Paolo Modica Giuseppe Salerno, Maurizio Termini, Giuseppe Tumino, Maria Teresa Tumino, La Csr tra movente individuale e rispetto delle regole.
(La Csr come leva di sviluppo e l'esigenza di contestualizzare; Esperienze di responsabilità sociale tra protagonismo e cultura delle regole; Politiche sociali e individuo-organizzazione come "agente morale"; Dalla sostenibilità ambientale ad uno sforzo collettivo; Alla radice dell'etica organizzativa: la cultura della legalità; La pubblica amministratore fra timidezza e voglia di scommettersi)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Davide Arcidiacono, Maria Teresa Clasadonte, Giuseppe Corallo, Alfredo Ferrante, Claudio Gagliardi, Francesco Martinico, Giuseppe S. Martorana, Agata Matarazzo, Rita Palidda, Francesco Perrini, Ivan Salvati, Patrizia Santoro, Ciro Alessio Strazzeri, Antonio Tencati

Collana: Quaderni CeDoc - Materiali per lo sviluppo locale

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche