La comunità come base per la formazione del personale sanitario.

A cura di: Vittorio Ghetti

La comunità come base per la formazione del personale sanitario.

Rapporto di un gruppo di studio dell'OMS

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 136

ISBN: 9788820425890

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 535.12

Disponibilità: Discreta

Questo quaderno - opera di un gruppo di studio del]'Organizzazione Mondiale della Sanità - parte dal presupposto che l'apprendimento degli studenti in Medicina debba avvenire in ambienti e situazioni il più possibile vicini a quelli nei quali saranno posti a operare dopo la laurea.

Per la grande maggioranza, infatti, l'ambiente di lavoro non sarà rappresentato dalle aule o dai laboratori e neppure dai centri di cura terziaria, bensì dalle comunità civili a essi affidate.

La formazione del medico che ha come base la comunità non è un fine per se stesso ma è un modo per rendere il personale più consapevole dei reali bisogni di salute della società, dando a essi più pertinente risposta.

L'opera si rivolge a quanti hanno responsabilità diretta o indiretta nella formazione del personale sanitario in genere e in quella del medico in particolare.

1. Premessa
2. Definizioni e spiegazioni
3. Motivazioni dell'educazione nell'ambito della comunità
3.1 Cenni storici
3.2 Principi basilari
3.3 Sei ragioni in favore dell'educazione nell'ambito della comunità
3.4 Organizzazione dei programmi educativi di comunità
3.5 Principali problemi e limitazioni
3.6 Considerazioni quantitative e qualitative
4. Principi e problemi
4.1 Principi e problemi educativi
4.2 Coordinamento fra il sistema sanitario e il sistema educativo
4.3 Approccio intersettoriale
4.4 Coinvolgimento della comunità
4.5 Il team sanitario
4.6 Apprendimento basato sulla competenza
4.7 Apprendimento basato sui problemi
4.8 Valutazione del rendimento
4.9 Ricapitolazione delle misure necessarie per la realizzazione di un programma educativo di comunità
5. Raccomandazioni circa il modo di avviare un programma educativo di comunità
6. Raccomandazioni circa il modo di favorire la comprensione del concetto di educazione di comunità
7. Raccomandazioni all'Organizzazione Mondiale della Sanità
Ringraziamenti
Note bibliografiche
Allegato 1: Analisi delle tendenze riscontrate presso dieci istituzioni nell'applicazione di concetti educativi fondamentali
Allegato 2: Analisi quantitativa delle attività educativi
Allegato 3: Educazione di comunità e processo decisionale su basi conoscitive
Allegato 4: Elenco di compiti professionali eventualmente utilizzabili come attività di apprendimento nell'ambito della comunità


Collana: Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia dell'educazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche