La contabilità analitica per centri di costo nel sistema di bilancio dello Stato

Paolo Ricci, Antonio De Luca

La contabilità analitica per centri di costo nel sistema di bilancio dello Stato

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 312

ISBN: 9788846447685

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.252

Disponibilità: Nulla

Negli ultimi anni in Italia, come in gran parte dei paesi occidentali, le strutture e le procedure del sistema di bilancio dello Stato e delle altre amministrazioni pubbliche hanno subito rilevanti modificazioni. Le riforme della contabilità, dei controlli e della programmazione nel settore pubblico hanno consentito di avviare un lungo e complesso percorso di rinnovamento della cultura manageriale pubblica. Il percorso, caratterizzato dall'orientamento al risultato, oltre a richiedere l'applicazione di nuovi modelli organizzativi e motivazionali, presenta la necessità di implementare correttamente nuovi strumenti contabili e gestionali attraverso cui programmare, misurare e valutare l'azione amministrativa.

Questa trattazione propone un'analisi congiunta del budget pubblico e della contabilità economica per centri di costo nel sistema di bilancio dello Stato alla luce dei risultati raggiunti dalle prime esperienze avviate nelle amministrazioni centrali alla fine degli anni novanta. Il lavoro è corredato di tabelle e grafici, che sintetizzano gli aspetti di natura contabile di maggiore interesse, e di un glossario di termini tecnici di uso frequente, che rende appetibili gli argomenti trattati anche ai non addetti ai lavori.

Paolo Ricci è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio - Benevento. Da diversi anni si occupa di ragioneria delle aziende pubbliche e svolge attività di docenza e di ricerca in materia di contabilità e controllo di gestione.

Antonio De Luca è dipendente del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Come componente del Servizio analisi costi e rendimenti dell'Ispettorato del bilancio ha seguito, sin dal suo inizio, il processo di attivazione della contabilità economica per centri di costo nella Pubblica Amministrazione.


Note introduttive
(Le riforme degli anni '60; Il bilancio introdotto con la legge 468/78; La legge 362/88; Le innovazioni degli anni '90; I parametri di Maastricht; La riforma amministrativa e dei controlli)
Le riforme contabili del 1997
(La legge 3 aprile 1997, n. 94; Il decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279; La direttiva generale dei ministri sull'attività amministrativa; La legge "Bassanini"; L'organizzazione amministrativa e la struttura del bilancio; Le politiche di settore e le funzioni obiettivo; La riallocazione delle risorse di bilancio; Il rendiconto generale dello Stato)
La funzione di programmazione e il supporto contabile
(Il controllo di gestione nella Pubblica Amministrazione; Il sistema unico di contabilità economica; Il nuovo impianto contabile per l'analisi dei costi; La strumentazione dell'impianto; Il raccordo con la contabilità finanziaria)
Il sistema unico di contabilità economica
(Il budget; La sperimentazione presso la Guardia di Finanza; Le regole e i criteri per la redazione del budget; Le fasi del nuovo processo di rilevazione contabile; La revisione del budget; La riconciliazione con la contabilità finanziaria; Le innovazioni della circolare n. 16 del 25 marzo 2002; Un sintetico confronto con altri Paesi)
Brevi considerazioni conclusive
Bibliografia citata e di riferimento
Glossario
Appendice 1: Il piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle pubbliche amministrazioni di cui alla tabella B, unita al decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279
Appendice 2: Classificazione funzionale per funzioni-obiettivo
Appendice 3: Schede budget 2003.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche