La costruzione sociale del tempo

Verena D'Alessandro

La costruzione sociale del tempo

Convenzioni e usi collettivi del tempo dalla società premoderna alla postmoderna

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846440587

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.399

Disponibilità: Buona

Sul tempo si è molto scritto: è infatti una tematica esplorata da diverse angolazioni e da varie discipline. Questo libro adotta un punto di vista segnatamente sociologico, anche se vi sono frequenti "incursioni" in ambito storico, antropologico e psicologico.

Il suo obiettivo è di mostrare come la rappresentazione e i modelli d'uso del tempo siano una costruzione sociale , ovvero un prodotto culturale soggetto a profonde e talvolta radicali mutamenti nell'ambito di più vaste trasformazioni delle società.

Nella prima parte del volume l'autrice ripercorre le principali tappe del cambiamento che il tempo, e successivamente anche il tempo libero, hanno subito nel corso di decisivi passaggi d'epoca. Nella seconda parte l'attenzione è rivolta alla società contemporanea. Viene esaminata in essa la stretta relazione tra la presente questione della qualità e dei tempi di vita e i cambiamenti delle identità e delle progettualità, così come vengono esplorate le connessioni tra i nuovi processi tecnologici, i vincoli della New economy e il rapporto con il tempo e i ritmi di vita accelerati di oggi.

Verena D'Alessandro insegna Sociologia dell'educazione e Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Ha pubblicato i seguenti volumi: Ethos giovanile e lavoro , Franco Angeli, Milano, 1985; (con altri autori), Percorsi femminili. Lavoro, formazione e famiglia nel Lazio , Franco Angeli, Milano, 1988; La sfida dei titoli e la ricerca dei posti, FrancoAngeli, 1991; La sfida dell'Istruzione. Modernizzazione e formazione nella società italiana , Carocci, Roma, 1996.


Mutamenti storici e rappresentazioni sociali del tempo
(Il tempo nelle società semplici (o "primitive"); Il tempo nelle società antiche; Il tempo nelle società medioevali; Dal tempo medioevale al tempo moderno; Pluralizzazione dei tempi e società postmoderna)
Nascita ed estensione del tempo libero
(Tempo di non lavoro e svaghi alle soglie della società moderna; Il tempo libero nella società moderna; L'estensione sociale del tempo libero; La diffusione del tempo organizzato; La massificazione del tempo libero)
Identità e tempo
(Identità e discontinuità temporali; Individualizzazione dei progetti di vita; Pluralizzazione dei tempi e nuova flessibilità; Tempo e qualità della vita; Tempo privato e tempo per sé)
Tempi postmoderni
(Tempo della giovinezza e tempo dei giovani; Tempo e new economy; Globalizzazione e tempo reale; I paradossi della velocità e la scarsità di tempo; Ordinamento temporale e strategie temporali)
Bibliografia - Note conclusive

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche