La digitalizzazione della vita quotidiana

Michele Bonazzi

La digitalizzazione della vita quotidiana

Un’analisi della digitalizzazione della vita quotidiana nelle sue componenti ambientali e comunicazionali, vista anche attraverso un’osservazione partecipante delle relazioni instaurate tramite il social network Facebook, al fine di delineare alcune tracce interpretative della complessità del mondo in cui viviamo.

Printed Edition

23.00

Pages: 176

ISBN: 9788891707369

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 1044.81

Availability: Discreta

Pages: 176

ISBN: 9788891703941

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1044.81

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La nostra vita sta cambiando e questo processo evolutivo diventa sempre più veloce. Siamo all'interno di una rivoluzione digitale che sta modificando il nostro modo di essere nel mondo, la nostra percezione della realtà, le note distintive dell'identità, le relazioni sociali, la globalità dell'universo in cui viviamo e il piccolo mondo da noi abitato qui e ora.
È necessario confrontarsi con questa nuova realtà in continua trasformazione, studiarne le caratteristiche, cercare di comprenderne il senso e la ragione.
La crisi delle grandi narrazioni che si erano assunte il compito di dare alla società nel suo insieme, e quindi all'individuo, un modello del vivere sociale e la conseguente deterritorializzazione del singolo ci impongono una riflessione sulle possibilità offerte dalle tecnologie digitali per la realizzazione di un progetto identitario fondato su una dialettica interattiva costante con l'altro da sé e con l'ambiente, reale e virtuale, che è il luogo del nostro agire quotidiano.
Questo testo si propone di analizzare la digitalizzazione della vita quotidiana nelle sue componenti ambientali e comunicazionali, anche attraverso un'osservazione partecipante delle relazioni instaurate tramite il social network Facebook, per delineare, mediante l'esplorazione di questo universo in continuo divenire, alcune tracce interpretative della complessità del mondo in cui viviamo.

Michele Bonazzi ha conseguito il dottorato in Sociologia presso l'Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna. Si interessa a tematiche quali media digitali, consumo e comunicazione. Ha pubblicato nella rivista "Sociologia della Comunicazione" l'articolo Il calcio nelle dinamiche di consumo: le forme del marketing e la costruzione di un'identità condivisa. Attualmente collabora con l'Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna e con l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara.

Essere digitali
(Un mondo in bit; Evoluzione della quotidianità nella web society; Domotica e connettività: una nuova era digitale)
Gli strumenti del comunicare e l'evoluzione del mondo
(Oralità e scrittura; I media elettronici; I media digitali)
I luoghi e i tempi della comunicazione
(La piazza tradizionale; La piazza massmediale; La piazza digitale)
L'identità in rete: uno, nessuno, centomila?
(Identità e dinamica intersoggettiva; La maschera e il volto; Il processo di identificazione nel cyberspazio; Realtà aumentata versus dualismo digitale)
L'etnografia digitale
(Metodologia: i motivi di una scelta; I contributi dell'etnografia digitale)
Nuove forme di realtà
(Analisi di un fenomeno: Facebook; Framework analitico della ricerca; Le linee guida delle interviste in profondità; La voce degli utenti; Al di là dello steccato; Tiriamo le fila)
Bibliografia di riferimento
Sitografia.

Serie: Laboratorio sociologico

Subjects: Sociology of Cultural Processes

Level: Scholarly Research

You could also be interested in