La distribuzione pubblica organizzata del teatro.

Alfonso Malaguti, Camilla Gentilucci

La distribuzione pubblica organizzata del teatro.

Prospettive future

Il volume analizza l’orizzonte a cui si rifanno i circuiti teatrali, con teorizzazioni e proposte che intendono dare un concreto contributo per una svolta, per un radicale cambiamento. Le performing arts in generale e l’attività teatrale in particolare devono essere in grado di trovare in se stesse la forza di autoriformarsi e di rinnovarsi.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891706515

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2001.108

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891715753

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2001.108

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I circuiti teatrali rappresentano una struttura importante per lo spettacolo dal vivo, che è stata capace di dare un senso nuovo allo spettacolo negli ultimi 40 anni, sia per quello che ha fatto e proposto a livello territoriale e locale, sia per la diffusione quasi capillare e omogenea fra le diverse regioni del nostro paese.
Poiché il loro ruolo è fondamentale, il testo ne analizza l'orizzonte a cui essi si rifanno, con teorizzazioni e proposte che intendono dare un concreto contributo per una svolta, per un radicale cambiamento.
Le performing arts in generale e l'attività teatrale in particolare devono essere in grado di trovare in se stesse la forza di autoriformarsi e di rinnovarsi.
Il volume - che si rivolge particolarmente agli operatori dello spettacolo - ambisce ad una visione pasoliniana delle res dello spettacolo intese come: "il sapere e il modo d'essere di un paese nel suo insieme, ossia la qualità storica di un popolo con l'infinita serie di norme, spesso non scritte, e spesso addirittura inconsapevoli, che determinano la sua visione della realtà e regolano il suo comportamento".

Alfonso Malaguti è stato presidente dell'AGIS delle Tre Venezie dal 1996 al 2012 e segretario generale del Teatro Comunale di Treviso dal 1971 al 1996. Dal 2003 al 2012 è stato professore a contratto dell'Università Cà Foscari di Venezia. Attualmente è vicepresidente dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e presidente nazionale dell' AIAC - AGIS. Con Cecilia Balestra ha pubblicato Organizzare Musica (FrancoAngeli 2003, 2006); ha curato La scena della contemporaneità (FrancoAngeli, 2009); ha pubblicato con Monica Calcagno La sperimentazione nei processi di produzione teatrale (FrancoAngeli 2012). È autore anche di numerosi saggi critici per opere o pièces per programmi di sala musicali e teatrali.
Camilla Gentilucci, laureata in Economia e Gestione dell’Arte e delle Attività Culturali presso l’Università Cà Foscari, viene segnalata per la pubblicazione in Quaderni della Fondazione Paolo Grassi (ed. VIII, 2011) con la tesi scritta a due mani con Lucia Mantegazza “L’insostenibile leggerezza del FUS”. Dopo aver frequentato il Master NP&COOP presso la SDA Bocconi nel 2012, ha collaborato in diverse strutture culturali come organizzatrice e fundraiser, seguendo tra gli altri il progetto Isola della Pedagogia (Fondazione di Venezia). Attualmente collabora con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in segreteria didattica-organizzativa e con Fondazione Milano nell’area progetti e sviluppo.

Carmelo Grassi, Prefazione
Carmelo Alberti, Dissonanze
Introduzione
Premessa
Nascita dei circuiti e loro affermazione
La normativa vigente
Ruolo ed obbiettivi: la distribuzione momento portante del teatro
La trasversalità dei circuiti nelle performing arts
Specimen di analisi artistica ed economica
(Camilla Gentilucci, ATAM; Alfonso Malaguti, ArteVen; Camilla Gentilucci, Associazione Teatro Pubblico Campano; Alfonso Malaguti, Teatro Pubblico Pugliese; Camilla Gentilucci, Gli altri circuiti; Appendice - Obblighi di rendicontazione)
La crisi della cultura e dello spettacolo nel terzo Millennio. Per una gestione innovativa attraverso il superamento del teatrocentrismo
Alfonso Malaguti, Camilla Gentilucci, Postfazione
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Carmelo Alberti, Carmelo Grassi

Collana: Varie

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche