La gestione pubblica della risorsa acqua: aspetti organizzativi, gestionali e finanziari

Cdrl, Cergas, Isgo

La gestione pubblica della risorsa acqua: aspetti organizzativi, gestionali e finanziari

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 296

ISBN: 9788820468132

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 2000.610

Disponibilità: Fuori catalogo

La provincia svolge attualmente importanti funzioni di indirizzo, coordinamento e programmazione nel campo della tutela ambientale, ruolo destinato ad accentuarsi in relazione alle competenze previste dalla nuova legge sulle autonomie locali.

Tale normativa conferisce l'opportunità alle province di dotarsi di strumenti idonei a governare i processi di trasformazione economica e territoriale in atto nell'area metropolitana, attribuendo - altresì - alla provincia di Milano il ruolo di autorità metropolitana. In questo quadro, di imminente trasformazione e rinnovamento, ,diventa preponderante e di necessità immediata la ricerca di nuove e più idonee forme organizzativi, strumentali e gestionali degli enti operanti sul territorio, in particolare la provincia stessa e i consorzi costituiti tra enti locali per la depurazione delle acque e lo smaltimento rifiuti.

Considerato il ruolo di programmazione, di indirizzo e supporto svolto dalla provincia in questi settori, l'assessorato ecologia e consorzi ha incaricato tre istituti di ricerca: Cdrl, Cergas e lsgo, di procedere ad uno studio-ricerca per mezzo del quale reperire elementi conoscitivi e di diagnosi circa la struttura organizzativa attuale e le funzioni delle associazioni consortili, anche allo scopo di individuare soluzioni relativamente a possibili evoluzioni sia all'interno dei consorzi stessi sia in relazione all'entrata in scena di altri soggetti pubblici e/o privati in un prossimo futuro.

Il campo di indagine prescelto è costituito da sei consorzi a partecipazione provinciale e dalla provincia stessa, limitatamente all'assessorato ecologia, consorzi e protezione civile, in relazione al suo ruolo istituzionale ed organizzativo.

La ricerca ha considerato principalmente: analisi comparata dell'organizzazione dei consorzi; analisi degli aspetti economici, sistema finanziario e applicazione delle tariffe; analisi e valutazione del ruolo svolto dall'assessorato ecologia e consorzi. Su questi temi sono state inoltre formulate ipotesi progettuali in relazione anche a confronti con realtà estere.

Introduzione
Premessa
Parte I - Organizzazione e gestione dei servizi di tutela ambientale il sistema dei consorzi tra enti locali a cura dell'Isgo
1. Organizzazione e gestione dei servizi di tutela ambientale: il ruolo della pubblica amministrazione locale, di Enrico Rodolfi
1.1. Crisi della P.A. e domanda di servizi
1.2. I consorzi di tutela ambientale: problemi e prospettive organizzativi e istituzionali
1.3. Ricerca sul ruolo, realtà strutturale e gestionale dei consorzi di tutela ambientale nell'area milanese
2.Metodologia della ricerca, di Paola Bernardi ed Elisa Sartor
2.1. Fasi e strumenti di ricerca
2.2. Analisi documentale e definizione del campo di indagine empirica
2.3. La rilevazione sul campo
2.4. Stesura delle monografie e analisi comparativa
3. Analisi comparativa dei consorzi per la tutela ambientale
3.1. Quadro normativo di riferimento su aree di attività strutture dei consorzi, di Renzo Compiani
3.2. Il sistema organizzativo consorzio, di Paola Bernardi
3.2.1. Organi di indirizzo e direzione
3.2.2. Strutture organizzativi
3.2.3. Personale
3.3. La produzione del servizio di tutela ambientale, di Fabio Binelli ed Elisa Sartor
3.3.1. Le caratteristiche tecnico-produttive dei consorzi analizzati
4. Monografie dei consorzi
4.1. Consorzio per l'acqua potabile ai comuni della provincia di Milano, di Renzo Compiani
4.2. Consorzio provinciale di depurazione delle acque Nord Milano, di Renzo Compiani e Paola Bernardi
4.3. Consorzio provinciale per il risanamento idraulico del Nord-Est Milanese, di Elisa Sartor
4.4. Consorzio provinciale di bonifica dell'Alto Lambro, di Elisa Sartor ed Ezio Zella
4.5. Consorzio per la disciplina degli scarichi e il risanamento delle acque del comprensorio Basso Lambro, di Ezio Zella
4.6. Consorzio provinciale dell'Est Milanese per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di Fabio Binelli
Parte Il - Il ruolo dell'ente provincia. Opzioni strategiche di intervento a cura del Cergas
Introduzione
1. Proposta di intervento operativo: ridefinizione della struttura organizzativa degli attuali settori della provincia e creazione di un nuovo settore «ciclo dell'acqua», di Marco Meneguzzo
2.Analisi della struttura organizzativa della provincia di
Milano, di Marco Meneguzzo
3. Analisi del modello organizzativo Thames Water, di Marco Meneguzzo
4. Proposta di assetto organizzativo per il settore "cielo dell'acqua", di Marco Meneguzzo
5. li sistema di reporting sul "ciclo dell'acqua",di Pierluigi Mastrogiuseppe
6. La rete di società di servizi ai consorzi, di Marco Meneguzzo
7. Sistemi di governo e di gestione delle acque, di Pierluigi Mastrogiuseppe
7.1. Il sistema italiano
7.2. Il sistema inglese
Parte III - Risorse economiche e finanziarie per una politica di tutela delle acque a cura del Cdrl
1.La teoria economica e il reperimento delle risorse per le politiche ambientali
1.1. La tassazione ambientale nella teoria economica
1.1.1. Le iniziative degli enti locali
2. La legislazione e le norme finanziarie nazionali e regionali
2.1. La legge Merli: aspetti generali e norme finanziarie
2.1.1. Il quadro delle Competenze
2.1.2. La disciplina degli scarichi
2.1.3. Il censimento delle acque e i piani di risanamento
2.1.4. Le modifiche successive e le proroghe
2.2. Normativa finanziaria: la legislazione nazionale
2.3. Normativa finanziaria: la legislazione regionale
3. La provincia di Milano e gli enti gestori delle acque
3.1. L'Amministrazione Provinciale
3.2. Gli enti gestori delle acque
3.3. Considerazioni sulle tariffe in provincia di Milano
3.3.1. Tariffe per l'utenza civile
4. Le risorse e le tariffe di depurazione
4.1. Le risorse
4.2. Tariffe di depurazione
5. Considerazioni conclusive


Potrebbero interessarti anche