La metropoli spezzata

Alberto Violante

La metropoli spezzata

Sviluppo urbano di una città mediterranea

Roma come caso di città mediterranea. Utilizzando contributi di storia urbana, urbanistica, ecc., il testo tenta di arrivare a un utile approccio di sociologia urbana che si confronti con tre fratture: fra Roma e la sua provincia; fra le varie periferie di Roma; tra centro e periferia. Il risultato è che la crescita di Roma è diversa nella continuità e assume un altro significato, perché nuovo è il contesto in cui avviene.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846497475

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.609

Disponibilità: Discreta

La crescita dell'economia urbana di Roma nell'ultimo decennio ha riportato la Capitale al centro dell'attenzione pubblica dopo alcuni anni di silenzio. Gli aggettivi: globale, creativa, innovativa si sono sprecati nel sostituire i vecchi epiteti di parassitaria, sprecona, arretrata. È possibile sottrarsi al rumore della propaganda per tracciare la direzione del mutamento di Roma? È possibile farne un caso urbano che si confronta col panorama del cambiamento globale senza perdere la sua specificità?
Riprendere il filo dell'analisi lì dove si era interrotto è il proposito che il libro si pone. Per capire come sia possibile la trasformazione da "Capitale infetta" a metafora del successo urbano, e se questo successo non nasconda comunque dietro di sé la versione romana della crisi che attanaglia il paese.
Questo volume tenta di costruire Roma come caso di città mediterranea utilizzando sociologicamente i contributi acquisiti di storia urbana, urbanistica, ecc., ed unendoli all'analisi dei dati secondari per arrivare ad un utile approccio di sociologia urbana che si confronti con tre fratture. La prima è quella fra Roma e la sua provincia, che comincia a funzionare da periferia. La seconda è quella fra le varie periferie di Roma, con percorsi e destini diversi tra loro. La terza, quella che le sintetizza tutte, è quella tra centro e periferia. Il risultato è che la crescita di Roma è diversa nella continuità e assume un altro significato, perché nuovo è il contesto in cui avviene.

Alberto Violante ha un assegno di Ricerca presso la cattedra di Sociologia Economica della Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Si interessa di Terziario e mercati del lavoro urbani, e di Rendita ed effetti sulla segregazione.



Alberto Violante, La metropoli spezzata. Sviluppo urbano di una città mediterranea
Capitolo 1
(Globalizzazione, localizzazione, innovazione; Consumo, rendita, riproduzione)
Capitolo 2
(La creazione del Capitale; La nascita della dicotomia centro-periferia a Roma; Gli antecedenti: policentrismo e polarizzazione sociale nella città antica e pre-moderna; Il fascismo e la creazione della periferia; cause e funzionamento del meccanismo centro-periferia; Localizzazione dei ceti medi, politiche abitative e confini del centro)
Capitolo 3
(Il legame abitazione-famiglia; Il legame abitazione-famiglia nello spazio urbano; Il meccanismo centro-periferia: una definizione)
Capitolo 4
(Persistenza del settore pubblico e Innovazione nel mercato del lavoro urbano; Focus: il parco tecnologico Tiburtino)
Capitolo 5
(Disposizione della popolazione e mix residenziale mediterraneo; Gli anni '90: finanziarizzazione del mercato immobiliare e privatizzazione della città; Fine o trasformazione della dicotomia centro-periferia?)
Riflessioni conclusive
Appendice statistica
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche