La partecipazione delle persone minorenni
Authors:

Chiara Carla Montà, Daniela Bianchi

La partecipazione delle persone minorenni

Teorie, modelli e pratiche

Cosa significa, oggi, promuovere realmente la partecipazione delle persone minorenni nei contesti educativi non formali? Il volume affronta questo interrogativo intrecciando la lettura critica di policy, cornici teoriche e modelli di riferimento con l’analisi delle condizioni che rendono possibile un coinvolgimento capace di dare voce e potere d’azione alle giovani generazioni. Il libro si rivolge a studiose e studiosi, professioniste e professionisti dell’educazione, così come a studenti e studentesse universitarie, offrendo strumenti concettuali e operativi per leggere, progettare e valutare la partecipazione come pratica trasformativa e percorso di formazione alla cittadinanza.

Pages: 136

ISBN: 9788835183976

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 565.2.14

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 136

ISBN: 9788835184317

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 565.2.14

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

La partecipazione non è uno slogan, né una concessione benevola degli adulti: è un diritto, una dimensione essenziale di un’educazione di qualità e, al tempo stesso, una pratica politica e sociale. Ma che cosa significa, oggi, promuovere realmente la partecipazione delle persone minorenni nei contesti educativi non formali?
Il volume affronta questo interrogativo intrecciando la lettura critica di policy, cornici teoriche e modelli di riferimento con l’analisi delle condizioni che rendono possibile un coinvolgimento capace di dare voce e potere d’azione alle giovani generazioni. La prospettiva è duplice: da un lato, ricostruire le radici storiche, culturali e normative della partecipazione; dall’altro, offrire strumenti per riconoscerla, sostenerla e valutarla nei servizi educativi, restituendo senso democratico all’agire pedagogico.
Il libro nasce da un lavoro di ricerca e di pratica pedagogica condotto insieme a bambine, bambini, ragazze, ragazzi ed educatori, che hanno posto interrogativi e sollevato sfide intorno al significato e alle forme della partecipazione. Si rivolge a studiose e studiosi, professioniste e professionisti dell’educazione, così come a studenti e studentesse universitarie, offrendo strumenti concettuali e operativi per leggere, progettare e valutare la partecipazione come pratica trasformativa e come percorso di formazione alla cittadinanza.

Chiara Carla Montà è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue ricerche si concentrano sull’educazione alla partecipazione delle persone minorenni nei processi decisionali, sulla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sulle politiche di child safeguarding. Per FrancoAngeli ha tradotto e curato il volume di G. Biesta Oltre l’apprendimento: un’educazione democratica per umanità future (FrancoAngeli 2023).

Daniela Bianchi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. Ha preso parte a progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi della partecipazione di bambine, bambini e giovani, della tutela dell’infanzia e della promozione dei diritti delle persone minorenni, in collaborazione con istituzioni accademiche, organismi europei e agenzie internazionali.

Chiara Carla Montà, Introduzione

Chiara Carla Montà, La partecipazione delle persone minorenni: sfumature di un costrutto in divenire

  • Significati, confini, dibattito
  • Il tema della partecipazione nel dibattito pedagogico
  • Strategie per la partecipazione: uno sguardo alle policy
  • Tra teoria e pratica: i modelli della partecipazione
  • Per riflettere

Daniela Bianchi e Chiara Carla Montà, La partecipazione delle persone minorenni come questione pedagogica

  • La partecipazione nei contesti non formali
  • I professionisti dell’educazione: quale ruolo per supportare la partecipazione
  • Alcune questioni aperte
  • Per riflettere

Daniela Bianchi e Chiara Carla Montà, Quale partecipazione per la costruzione di democrazie sostenibili? Una lettura critica tra policy e pratiche

  • La costruzione del migliore interesse collettivo: la partecipazione come chiave per la formazione alla cittadinanza democratica e sostenibile
  • La costruzione partecipata di policy: un esempio di esercizio di cittadinanza democratica e sostenibile
  • La partecipazione delle persone minorenni nello spazio pubblico europeo: prospettive educative
  • La EU Children’s Participation Platform
  • Verso un’educazione alla partecipazione
  • Per riflettere

Chiara Carla Montà, Conclusioni

Riferimenti bibliografici

Serie: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Subjects: Inclusive Education - Teachers Tools

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

Digital format accessibility

EPUB Version

Conformity

  • EPUB Accessibility Specification 1.0 AA:
  • WCAG 2.0:
  • WCAG level AA:

Accessibility char

  • Next / Previous structural navigation
  • All textual content can be modified
  • All non-decorative content supports reading without sight
  • Table of contents navigation
  • Single logical reading order
  • Page list navigation

PDF Version

  • Poor accessibility
  • Format not adaptable

You could also be interested in