La pianificazione d'impresa

Andrea Rugiadini

La pianificazione d'impresa

Aspetti metodologici e organizzativi

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 216

ISBN: 9788820404888

Edizione: 3a edizione 1987

Codice editore: 1040.3

Disponibilità: Fuori catalogo

La pianificazione formale a lungo termine è tuttora poco diffusa nelle imprese italiane, anche di medie e grandi dimensioni. Non tutte le aziende che la praticano, poi, traggono da essa un efficace ausilio per le scelte di strategia; talvolta, infatti, il piano si riduce a un "libro dei sogni", poco o nulla utile nel guidare le linee di sviluppo dell'impresa. Ma la pianificazione può e deve essere efficace. Il cambiamento è ormai condizione permanente della gestione d'impresa e un efficace processo di pianificazione combina l'intuizione imprenditoriale con le altre competenze professionali presenti nell'impresa e con appropriati metodi quantitativi, così da "produrre innovazione".

La pianificazione d'impresa chiarisce gli scopi della pianificazione e le relazioni fra questa e la strategia, esamina le più frequenti difficoltà di applicazione nelle imprese italiane, analizza le caratteristiche dei metodi quantitativi propri della pianificazione e propone infine uno schema sistematico di svolgimento del processo, discutendone le implicazioni organizzative.

Questo libro intende quindi fornire schemi e indicazioni operative per l'introduzione e il miglioramento della pianificazione nelle imprese, ed è destinato a coloro che, nell'ambito universitario e in azienda, operano sui problemi della pianificazione e dello sviluppo.

Andrea Rugiadini (Firenze, 1943) è incaricato di Economia Aziendale nell'Università di Venezia e insegna Organizzazione nei corsi universitari e nella Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. E' stato relatore in vari seminari per quadri direttivi. Accanto ad altri scritti, ha pubblicato i volumi "I sistemi informativi d'impresa" (1970) e "I sistemi informativi automatizzati nelle imprese di grandi dimensioni" (1973; con G.Cioccarelli, A.Provasoli e A.Viganò). Ha svolto numerosi interventi professionali su problemi di sistemi informativi, di pianificazione, di cambiamento strategico e organizzativo. E' direttore responsabile della rivista di studi manageriali "Sviluppo e Organizzazione".

• Pianificazione e strategia: nozioni generali
* Oggetto e limiti dell'indagine
* Dinamismo d'impresa e pianificazione
* Pianificazione e strategia
* Scopo e limiti dell'indagine
* Le strategie d'impresa: cenni
* Processi e combinazioni produttive
* Strategia d'impresa e strategie parziali
* Il processo di formulazione della strategia
* La pianificazione: concetti introduttivi
* Pianificazione e programmazione
* Previsioni e pianificazione
• Gli approcci "parziali" di pianificazione
* La limitata diffusione della pianificazione nelle aziende italiane
* Schemi tipici di approcci "parziali" di pianificazione: un esame critico
* Gli approcci "parziali"
* L'approccio "sintetico"
* L'"estrapolazione dei programmi a breve termine"
* La "pianificazione degli obiettivi"
* La "delega strategica"
* Prime indicazioni sui processi "integrati" di pianificazione
• Aspetti metodologici dei processi "integrati" di pianificazione
* Tipi e caratteristiche dei modelli quantitativi per la pianificazione
* Vantaggi e limiti dei modelli quantitativi
* I modelli di interpretazione dei dati e quelli per la valutazione di alternative
* I metodi di valutazione degli investimenti
* Investimenti e pianificazione
* I modelli di valutazione dei progetti di investimento
* La formazione del programma degli investimenti
* Limiti dei metodi di valutazione degli investimenti
* I modelli economico-finanziari su base aziendale
* Caratteri e struttura dei modelli economico-finanziari
* Modelli deterministici e modelli probabilistici
* Caratteristiche dei modelli probabilistici
• Aspetti organizzativi dei processi "integrati" di pianificazione
* Le fasi e la sequenza del processo di pianificazione
* Il modulo generale di pianificazione
* Errori nei contenuti e nella sequenza delle fasi di pianificazione
* L'unitarietà del processo di pianificazione
* Relazioni tra pianificazione e programmazione
* Organi e funzioni organizzative per la pianificazione
* Il grado di centralizzazione del processo
* Le funzioni degli organi direttivi e di quelli di pianificazione
* L'introduzione e l'avvio della pianificazione in azienda
* Le premesse organizzative
* Le difficoltà dell'avvio