La salute dei mantovani.

A cura di: Mauro Niero, Paolo Polettini

La salute dei mantovani.

Epidemiologia, percezione e differenze

I risultati di una ricerca sulla situazione della salute in provincia di Mantova. Attraverso raffinati strumenti di rilevazione, la ricerca descrive la situazione epidemiologica oggettiva, e coglie i modi in cui la gente vive e percepisce la salute. Il testo vuole essere un’occasione per pensare al futuro delle politiche sanitarie e di tutela della salute, e propone un modello utile per le realtà che volessero operare delle letture non convenzionali della situazione della salute nel proprio territorio.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856807578

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1341.2.36

Disponibilità: Buona

Pagine: 304

ISBN: 9788856808551

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1341.2.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Spesso in Italia quando si discute di sanità ci si riferisce ai suoi costi o ai suoi errori. Più raramente si riflette sulla salute come bene diffuso, sul modo in cui esso è distribuito, sui fattori che lo favoriscono e sui gruppi che ne godono maggiormente.
Questo volume illustra e commenta i risultati di una ricerca sulla situazione della salute in provincia di Mantova. Lo fa in modo non convenzionale, utilizzando raffinati strumenti di rilevazione, che permettono di descrivere la situazione epidemiologica oggettiva, ma anche, e soprattutto, di cogliere i modi in cui la gente vive e percepisce la salute. Mantova, la città e la sua provincia, appartengono oramai da tempo alle aree del benessere e della buona qualità di vita, che si integrano con un sistema di politiche sanitarie all'avanguardia in Italia. Non mancano tuttavia, come mostra la ricerca, delle zone d'ombra, con l'affiorare di malesseri e disagi vecchi e nuovi.
La ricerca mostra anche che la famiglia e la comunità sono in grado di dispiegare, come risorsa integrativa delle politiche sanitarie, un capitale sociale di sicuro e tradizionale riferimento.
Il volume offre un'occasione per pensare al futuro delle politiche sanitarie e di tutela della salute ed è rivolto a cittadini, rappresentanti di istituzioni politiche, del mondo associativo, operatori sanitari e sociali della provincia di Mantova. Propone anche un esempio che può essere seguito in altre realtà che volessero operare delle letture non convenzionali della situazione della salute nel proprio territorio.

Mauro Niero insegna materie metodologiche presso le Facoltà di Scienze della Formazione e di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona. È autore di svariati articoli in riviste italiane e straniere sull'analisi di percezioni soggettive riguardanti la salute e il benessere. Fra i suoi volumi si ricordano: La personalizzazione nella ricerca quantitativa, FrancoAngeli, 2008; Il mix tra ricerca qualitativa e quantitativa, QuiEdit, 2008; Qualità della vita e della salute, FrancoAngeli, 2005.
Paolo Polettini, sociologo, è responsabile del servizio di politiche sociali della Provincia di Mantova e coordina l'attività degli osservatori sociali. È docente di Sociologia della religione presso l'Istituto Superiore di Studi Religiosi "San Francesco" di Mantova. Ha frequentato il dottorato di ricerca a Bologna; ha svolto ricerche nel mantovano e altrove soprattutto sui giovani, La comunicazione silenziosa, Cittadella Editrice, 1998, e sulla formazione, La scuola per prova, FrancoAngeli, 1991.



Maurizio Fontanili, Fausto Banzi, Presentazione
Costantino Cipolla, Prefazione
Mauro Niero, Paolo Polettini, Come introduzione: il modello teorico e le prime linee di analisi
Roberto Battilana, La dimensione sociale del mantovano
Paolo Ricci, Mantova: la sua organizzazione sanitaria, la sua epidemiologia
Paolo Polettini, Il profilo degli intervistati
Mauro Niero, Lo stato di salute percepita
Cristina Lonardi, La famiglia, le reti e il capitale sociale
Roberto Battilana, L'uso dei farmaci
Cristina Lonardi, L'uso e la valutazione della qualità percepita dei servizi
Alessia Bertolazzi, Ambiente e rischio percepito
Elisa Porcu, Uno stile di vita tra tradizione e salute
Debora Previti, I migranti
Antonio Maturo, Lo stato di salute degli occupati: un lavoratore sano e preoccupato
Paolo Polettini, Appendice: la metodologia della ricerca
Il questionario
Gli autori.

Contributi: Fausto Banzi, Roberto Battilana, Alessia Bertolazzi, Costantino Cipolla, Maurizio Fontanili, Cristina Lonardi, Antonio Maturo, Elisa Porcu, Debora Previti, Paolo Ricci

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche