La sanità della Lombardia

Gabriele Pelissero, Aiop Lombardia

A cura di: Gabriele Pelissero

La sanità della Lombardia

Il sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008

Il volume documenta il successo del modello sanitario lombardo, espresso in qualità ed efficienza economica. Dopo un’analisi dell’originalità del Sistema sanitario della Lombardia, e dell’evoluzione dell’attività ospedaliera nel periodo 2003-2008, il testo affronta il delicato problema della trasferibilità dell’esperienza ad altre Regioni.

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856816402

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 35.9

Disponibilità: Discreta

Nella trentennale e travagliata storia del Servizio sanitario nazionale (Ssn) italiano, nato con la Legge 23 dicembre 1978 n. 833 nel tentativo di applicare al nostro paese il modello di welfare sanitario britannico nato come "modello Beveridge", la Lombardia ha introdotto con la Legge Regionale 11 Luglio 1997 n. 31 una innovazione per molti aspetti radicale.
Integrando i principi generali di universalità e solidarietà posti alla base del Ssn con quelli di sussidiarietà e libertà di scelta, infatti, la riforma sanitaria lombarda ha espresso una nuova visione dei rapporti fra Sistema sanitario e cittadino-utente e dei rapporti fra il livello di governo (Stato/Regione) e la rete degli operatori (Asl e Aziende ospedaliere di diritto pubblico e di diritto privato).
Questa nuova concezione, che fra l'altro affronta per la prima volta il problema del conflitto di interessi introdotto nella sanità italiana con la L. 833/78 e presente in tutte le altre Regioni, porta la Lombardia a promuovere un modello di sanità aperto e pluralistico, nel quale il centralismo programmatorio tipico dei modelli di tipo Beveridge viene superato, o almeno grandemente attenuato, dall'introduzione di strumenti che conferiscono, almeno in parte, un maggiore potere al cittadino/paziente, limitando così la discrezionalità politica e il peso delle burocrazie e dell'organizzazione.
Il successo del modello lombardo, espresso in qualità ed efficienza economica, è documentato nella consistente massa di dati ed elaborazioni che costituiscono la seconda parte del volume.
Nella prima parte, dopo una analisi dell'originalità del Sistema sanitario della Lombardia, e dell'evoluzione dell'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008, particolarmente significativo, viene affrontato il delicato problema della trasferibilità dell'esperienza ad altre Regioni.
Un problema che si confronta con l'autonomia, le peculiarità locali e i diversi orientamenti politici delle Regioni italiane. Le quali però, sotto il duplice stimolo della crisi economica mondiale e dell'avvio del federalismo fiscale, non potranno probabilmente eludere l'esigenza di avviare vere riforme dei loro Sistemi Sanitari, per coniugare l'obiettivo dell'efficienza con quello della qualità.

Gabriele Pelissero è professore Ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia. Autore di due trattati e di più di 200 pubblicazioni scientifiche riguardanti molteplici aspetti della medicina preventiva e dell'epidemiologia, da più di vent'anni si occupa prevalentemente di organizzazione, programmazione e management sanitario. È vice presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato e direttore scientifico dell'Irccs-Policlinico San Donato. Unisce all'impegno nelle società scientifiche del proprio settore disciplinare gli incarichi di vice presidente nazionale di Aiop, di presidente di Aiop-Lombardia e di vice presidente di Assolombarda Sanità. Fa parte della Segreteria Tecnica della Consulta regionale della Sanità della Lombardia.



Parte I. Il sistema sanitario della Lombardia
L'originalità del Sistema sanitario della Lombardia
(Appendice - La Legge Regionale 11 luglio 1997 n. 31)
Evoluzione del Sistema sanitario lombardo negli anni 2003-2008
I sistemi sanitari regionali italiani e l'esperimento lombardo
Crisi economica, federalismo e sanità
Parte II. Rapporti annuali sull'attività ospedaliera 2003-2008
Introduzione
Rapporto sul Sistema ospedaliero della Lombardia - 2003
Rapporto sul Sistema ospedaliero della Lombardia - 2004
Rapporto sul Sistema ospedaliero della Lombardia - 2005
Rapporto sul Sistema ospedaliero della Lombardia - 2006
Rapporto sul Sistema ospedaliero della Lombardia - 2007
Rapporto sul Sistema ospedaliero della Lombardia - 2008.

Potrebbero interessarti anche