La tras-formazione creativa del docente maestro

Benedetta Sonaglia

La tras-formazione creativa del docente maestro

Dalla filosofia agostiniana al cuore del Metodo Rondine

Il libro vuole riflettere sulla figura professionale del docente, riportandolo a una dimensione umana, più umana, che unisca l’insegnamento alla formazione. Destinato a quei docenti e studenti per i quali, operando insieme «gomito a gomito», la scuola può essere rivoluzionata con gentilezza, l’intento programmatico di «far lavorare il proprio amore» segna l’andamento del saggio, che dal cuore della filosofia agostiniana approda all’approccio relazionale al conflitto nel Quarto Anno liceale di Rondine Cittadella della Pace.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 116

ISBN: 9788835149613

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1342.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 116

ISBN: 9788835156260

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1342.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788835156277

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1342.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Amare il proprio lavoro si può! Tuttavia, occorre far lavorare il proprio amore". L'inciso ci porta al cuore della questione attorno alla quale si sviluppa il libro: riflettere sulla figura professionale del docente riportandolo ad una dimensione umana, più umana, che unisca l'insegnamento alla formazione.
Destinato a quei docenti e studenti per i quali, operando insieme "gomito a gomito", la scuola può essere rivoluzionata con gentilezza, l'intento programmatico di "far lavorare il proprio amore" segna l'andamento del saggio, che dal cuore della filosofia agostiniana approda all'approccio relazionale al conflitto nel Quarto Anno liceale di Rondine Cittadella della Pace. Si tratta di una sperimentazione, in corso dal 2015 con approvazione ministeriale, che disegna la fisionomia di un percorso tras-formativo che ha come protagonista la relazione tra studenti, tutor e docenti, anche e finalmente, maestri che si esercitano nella cura di sé, del loro studio e delle loro esperienze di vita.
La tras-formazione creativa del docente maestro è un primo tentativo di scrittura che nasce sul campo; l'Autrice, infatti, in qualità di docente di storia e filosofia del Quarto Anno liceale, ha filtrato la propria esperienza in base allo studio del concetto di amore in sant'Agostino come paradigma educativo (oggetto della sua ricerca dottorale, confluito nel capitolo primo). Con questa visione filosofico-pedagogica la classe viene intesa come uno spazio entro il quale si incontrano e si scontrano dei vissuti, o ritmi vitali, che tendono ad armonizzarsi (capitolo secondo)... a condizione che sia adottata l'arte sottile del dialogo, che poggia sulla capacità di porsi a vicenda domande giuste in un costante esercizio comunitario (capitolo terzo). Infine, le "ore di lezione" insegnano via via al docente le modalità adatte a ogni studente in modo che, grazie al consenso corrisposto e non imposto, si pervenga a raggiungere il cambiamento tangibile di atteggiamento verso la scuola (capitolo quarto).

Benedetta Sonaglia
, Ph.D. in filosofia con tesi su sant'Agostino, è attualmente Post-doctoral Researcher in filosofia e si occupa del tema della vulnerabilità nel pensiero di Michel Serres. È stata docente di storia e filosofia del Quarto Anno liceale e responsabile di monitoraggio e co-progettazione delle Sezioni Rondine. Coordina il gruppo di ricerca "Laboratorio sul Metodo Rondine" a cavallo tra Rondine e la Pontificia Università Lateranense. Ha pubblicato diversi articoli in riviste scientifiche e altri contributi in volume per case editrici come Città Nuova, Mimesis e Morcelliana.

Ringraziamenti
Introduzione. Lettera aperta
(Coordinate per orientarsi; Grandangolo sul percorso; Il mio augurio ai lettori; Postilla)
Nel conflitto con amor
(Ricomporre i pezzi: homo faber, cogitans, amans; Un amore (im)possibile: l'ordo amoris; Il nemico "tu-io": dissidi interiori e discordie esteriori; Conclusione: educare è un atto d'amore)
Il docente maestro
(Relazione, conflitto, formazione; Coltivare i terreni della relazione educativa; Il docente maestro: "in teipsum redi")
Con methodos : da Cassiciacum al Quarto Anno liceale di Rondine
(La scuola che non dorme; Il metodo del quaerere; Il lemma incoativo "disciplinam dictante caritate")
"Liturgia" dell'habitat e dell'habitus
(Il gesto dell'in-segnamento erotico, non pornografico; Trasfigurazione dell'habitat; Trasfigurazione dell'habitus)
Conclusioni. Tavole di pensiero
Postfazione. La formazione dell'interiorità: gli "esercizi morali" per il Quarto Anno di Rondine di Giovanni Grandi
(Interiorità: tra teoria e pratica; Il QAR e l'adozione degli "esercizi morali"; Interiorità: una questione di tempo e di ritmo; Unire pensiero e sentimenti; Riconoscere i diversi contenuti del parlare interiore; Far emergere la "bussola" morale; Dal "per sé" al "per altri"; Esercitarsi e crescere, ma non da soli; Un metodo innovativo)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche