La tutela della salute della donna nel mondo del lavoro

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La tutela della salute della donna nel mondo del lavoro

Il volume indaga sul rapporto tra salute della donna e mondo del lavoro. Proprio nel mondo del lavoro infatti le donne sono spesso oggetto di pesanti discriminazioni che incidono sulla loro salute: dalle problematiche che incontrano quando decidono di mettere al mondo dei figli fino alle pesanti ripercussioni in caso di malattia.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846489937

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1205

Disponibilità: Discreta

"Ho trascorso tutta la mia vita professionale accanto alle donne, intento a curarle nel fisico, ma preoccupato soprattutto di preservarne la loro dignità morale anche nelle situazioni più difficili. La salute della donna mi è quindi sempre stata molto a cuore e tutte le situazioni che possono influenzarla mi hanno sempre preoccupato.
... è soprattutto sul mondo del lavoro che le donne sono spesso oggetto di pesanti discriminazioni che incidono sulla loro salute: a partire dalle problematiche che incontrano quando decidono di mettere al mondo dei figli fino alle pesanti ripercussioni in caso di malattia". (Dalla Prefazione di Umberto Veronesi)

"O.N.Da, l'Osservatorio presieduto da Francesca Merzagora, avvalendosi della collaborazione del Comitato scientifico, pubblica il primo volume sulla tutela del lavoro delle donne grazie all'impegno di Giulio Prosperetti (Il problema degli effetti discriminatori dell'eccesso di tutela), Edoardo Ales (La protezione della salute della donna lavoratrice nella normativa internazionale e comunitaria), Maria Vittoria Ballestrero (Il lavoro notturno delle donne tra diritto comunitario e diritto interno), Franca Borgogelli (Lavoratrice e madre: tutele e contraddizioni), Riccardo Del Punta (Il mobbing: un rischio specifico per la salute della donna?), Gisella De Simone (Le molestie sessuali, tra tutela della libertà e tutela della salute della donna). Si tratta di scritti di esperti e docenti universitari che pongono in evidenza le più spinose problematiche che investono, nell'attualità, il lavoro delle donne". (Dall'Introduzione di Maurizio de Tilla)

L'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna si occupa di studiare le principali patologie che colpiscono l'universo femminile e di proporre strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere. O.N.Da sostiene ricerche di base e cliniche sulle principali patologie, ne valuta l'impatto sociale ed economico e informa le Istituzioni, i medici e il pubblico.



Francesca Merzagora, Perché una pubblicazione di O.N.Da sulla salute delle donne nel mondo del lavoro
Umberto Veronesi, Prefazione
Maurizio de Tilla, Introduzione. La tutela del lavoro delle donne
(Le discriminazioni; La tutela della salute delle donne lavoratrici; Le molestie sessuali; Il lavoro notturno; Diritto alla maternità e diritto al lavoro)
Giulio Prosperetti, Il problema degli effetti discriminatori dell'eccesso di tutela
(Principi del diritto comunitario; Le diverse esperienze europee; La tutela dell'uguaglianza e della parità della donna nei rapporti di lavoro nella Costituzione italiana; Le specifiche tutele per la donna lavoratrice nell'ordinamento italiano; Il problema della discriminazione della lavoratrice madre; È ancora attuale il pensionamento anticipato delle donne lavoratrici?; Conclusioni)
Edoardo Ales, La protezione della salute della donna lavoratrice nella normativa internazionale e comunitaria
(Premessa; I primi interventi dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro; L'intervento del legislatore comunitario; Il nuovo intervento dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e i suoi rapporti con la disciplina comunitaria; La dimensione di genere dell'igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro)
Maria Vittoria Ballestrero, Il lavoro notturno delle donne tra diritto comunitario e diritto interno
(Premesse; Il lavoro notturno delle donne: alle origini di uno storico divieto; La crisi dello storico divieto e l'accidentato percorso verso la sua soppressione; Il lavoro notturno nella disciplina vigente; La tutela delle lavoratrici e dei lavoratori notturni; Concludendo)
Franca Borgogelli, Lavoratrice e madre: tutele e contraddizioni
(Diritto alla maternità e diritto al lavoro: una conciliazione che resta difficile; La protezione legale; Osservazioni)
Riccardo Del Punta, Il mobbing: un rischio specifico per la salute della donna?
(L'irresistibile ascesa del mobbing; Mobbing e molestie di genere; Una sfida per le generazioni)
Gisella De Simone, Le molestie sessuali, tra tutela della libertà e tutela della salute della donna
(Libertà e salute nel lavoro. Le molestie nel diritto del secolo scorso; Dalle molestie sessuali... alle molestie sessuali: il percorso del diritto comunitario e nazionale attraverso il divieto di molestie fondate su diversi fattori identitari della persona; Dal diritto comunitario al diritto interno: le definizioni di molestia di genere e di molestia sessuale; Effettività ed efficacia del divieto di molestie; La tutela del soggetto molestato; Qualche conclusione: la sicurezza del lavoro delle donne e la garanzia del rispetto della loro dignità)
Appendice normativa.

Contributi: Umberto Veronesi, Francesca Merzagora, Maurizio De Tilla, Giulio Prosperetti, Edoardo Ales, Maria Vittoria Ballestrero, Franca Borgogelli, Riccardo Del Punta, Gisella De Simone

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Diritto del lavoro, relazioni industriali

Potrebbero interessarti anche