La verità negata

Enricomaria Corbi

La verità negata

Riflessioni pedagogiche sul relativismo etico

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 108

ISBN: 9788846470492

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.66

Disponibilità: Discreta

Il volume prende in esame il dibattito che confronta i pensatori che Bernard Williams ha chiamato i "negatori" (relativismo, neopragmatismo, pensiero debole) con i sostenitori del realismo nelle sue molteplici varianti e ne indaga i riflessi sulle questioni educative. Il nucleo del lavoro è costituito dalla discussione dell'etnocentrismo di Richard Rorty e delle teorie costruttiviste, nelle loro implicazioni pedagogiche. Particolare attenzione è rivolta alla versione radicale del costruttivismo proposta da Ernst von Glasersfeld, attraverso una lettura critica che ha il suo principale punto di riferimento nella riflessione più recente di Hilary Putnam.

La trattazione, dopo essersi soffermata sui limiti e sulle contraddizioni cui va incontro il relativismo nell'affrontare i problemi dell'agire etico e dell'educazione, si conclude riportando lo sguardo sulle pedagogie del dialogo lungo la linea d'incontro tra pensiero laico e riflessione religiosa.

Enricomaria Corbi è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra gli ultimi lavori si ricordano: Orientamento come formazione. Sviluppo storico e modelli teorici , Pensa Multimedia, Lecce, 2002 e Scuola e politiche educative in Italia dall'Unità ad oggi (in coll. con Vincenzo Sarracino), Liguori, Napoli, 2003.


Introduzione
Realismo e verità
(Il neopragmatismo di Richard Rorty; Il realismo secondo Hilary Putnam; Il realismo di John R. Searle; L'argomento dell'ostanza; Neopragmatismo e relativismo)
La verità: dall'ontologia alla politica
(La beffa di Sokal; La verità e le virtù etiche; Fatti e valori; Valori e senso comune; Il fallibilismo come virtù etica)
Educazione al successo
(Il costruttivismo radicale; Il costruttivismo sociale. J. S. Bruner; Prospettivismo e relativismo; Relativismo postmoderno; E la pedagogia?; Suggestioni pedagogiche nel pensiero di Rorty)
Percorsi intrecciati
(Adattamento autorientamento; Governare il mutamento?; Valori etici: l'orizzonte educativo; Dal dialogo interculturale all'incontro interpersonale)

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche