La via alla politica.

Fondazione Lelio e Lisli Basso

A cura di: Giancarlo Monina

La via alla politica.

Lelio Basso, Ugo La Malfa, Meuccio Ruini protagonisti della Costituente

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846416025

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.880

Disponibilità: Esaurito

Per indagare i caratteri e le modalità della confluenza dei patrimoni politici, sociali e culturali che in sede costituente ha dato origine al compromesso costituzionale è necessario approfondire lo studio sui processi formativi del ceto costituente. Ampliare cioè l'orizzonte della ricerca alle matrici dottrinarie, politiche, economiche e sociali dei protagonisti di quella stagione politica. Il presente volume, che raccoglie gli atti della giornata di studio svoltasi a Roma il 19 dicembre 1997, vuole contribuire a tracciare un percorso di indagine e di riflessione su tre costituenti: Lelio Basso, Ugo La Malfa e Meuccio Ruini. Tre personalità assai differenti ma che si sono mosse all'interno di aree politico-culturali, quella socialista, quella democratico-repubblicana e quella liberal-radicale, ricche di contaminazioni reciproche.

Un'occasione per evidenziare la pluralità delle culture politiche e dei percorsi formativi che si incontrano alla Costituente, ben al di là della consueta e troppo rigida schematizzazione nelle tre correnti dominanti: la cattolica, la social-comunista e la liberale. Un'indagine che a distanza di oltre cinquanta anni, e dopo le recenti "accelerazioni" della storia, può utilizzare spazi maggiori per considerazioni più distaccate, più libere cioè da certi condizionamenti ideologici e storici.

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studio svoltasi a Roma il 19 dicembre 1997 nell'ambito delle manifestazioni previste dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Cinquantennale della Repubblica e della Costituzione.

Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco Creata come istituto di ricerche nel 1969 da Lelio Basso, viene eretta in ente morale nel giugno del 1974. La sua attività nel campo delle scienze storiche, sociologiche e politologiche comprende studi e ricerche, seminari e convegni, borse di studio e pubblicazioni. Oltre una biblioteca (regolarmente aperta al pubblico) di circa 90.000 volumi e un'emeroteca di circa 800 periodici in corso e 4.000 spenti, la Fondazione conserva nel proprio archivio carte e documenti sulla storia nazionale e internazionale.

Giancarlo Monina , dottore di ricerca in Storia dell'Italia contemporanea, collabora con la Fondazione Lelio e Lisli Basso e con la cattedra di Storia contemporanea dell'Università degli Studi di Roma Tre, dove insegna Storia e linguaggi multimediali. Coautore di La Resistenza 1943-1945. L'Italia dal fascismo alla Repubblica , opera multimediale, Roma-Bari 1996, ha curato (con C. Franceschini e S. Guerrieri ) Le idee costituzionali della Resistenza , Roma 1997 e Gli istituti culturali tra passato e futuro , Soveria Mannelli 1998.


Giacomo Marramao , Prefazione
Giancarlo Monina , Introduzione. Basso, La Malfa e Ruini: considerazioni sul percorso formativo
Parte I. Lelio Basso
Mariuccia Salvati , Lelio Basso protagonista e interprete della Costituzione
Interventi
(Sofia Basso; Gianni Ferrara; Mariuccia Salvati)
Appendici
(Biografia; Bibliografia; L'archivio; Lelio Basso alla Costituente)
Parte II. Ugo La Malfa
Giuseppe Galasso , Ugo La Malfa. Pensiero e azione negli anni 1943-1953
Interventi
(Guglielmo Negri; Aldo G. Ricci; Giorgio La Malfa; Giuseppe Galasso)
Appendici
(Biografia; Bibliografia; L'archivio; Ugo La Malfa alla Costituente)
Parte III. Meuccio Ruini
Gaetano Quagliarello , Meuccio Ruini: formazione politico-culturale e impegno costituente
Interventi
(Piero Craveri; Giovanni Sabbatucci; Gaetano Quagliarello)
Appendici - (Biografia; Bibliografia; L'archivio; Meuccio Ruini alla Costituente)
Parte IV. Dal laboratorio politico della Resistenza al laboratorio istituzionale della Costituente
Intervista con Vittorio Foa
Interventi
(Claudio Pavone; Giovanni De Luna; Vittorio Foa; Aldo Natoli; Antonio Giolitti; Salvatore Senese; Pino Ferraris; Mariuccia Salvati; Stefano Rodotà).

Collana: Varie

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Potrebbero interessarti anche