Lavorare per l'infanzia

Francesco Ciotti

Lavorare per l'infanzia

Esperienze e strumenti di aiuto per la crescita di bambini con problemi

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846434906

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.119

Disponibilità: Discreta

Rivolto ai professionisti dell'infanzia e agli educatori che operano nei servizi, nelle scuole e a casa del bambino, questo libro intende offrire le esperienze e gli strumenti di aiuto, maturate da un gruppo di lavoro territoriale negli ultimi venti anni, che possono aiutare i bambini e le loro famiglie a crescere ed evolvere attraverso i problemi.

Se le difficoltà, per i genitori e per gli educatori, sono già grandi di fronte a un bambino o a un adolescente che cresce con competenze "normali", queste sembrano insormontabili quando queste competenze sono danneggiate alla nascita o durante la vita. È il caso dei disturbi specifici di sviluppo e delle disabilità gravi, in cui professionisti ed educatori devono mettere le loro competenze al servizio dei bambini e delle loro famiglie. Nelle aree del rischio sociale e biopsicologico, valutazione ed intervento sono descritti in un programma di ricerca-azione, che è la caratteristica fondante di tutte le scienze applicate allo sviluppo del bambino.

Francesco Ciotti , pediatra e neuropsichiatra infantile, responsabile della Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della Azienda AUSL di Cesena, lavora da 25 anni all'interno dei servizi territoriali materno-infantili di Cesena con un gruppo di lavoro consolidato, formato da pediatri, psicologi, pedagogisti e neuropsichiatri infantili.


I bambini a rischio
(Dal rischio sociale alla disfunzione psicosociale; I fattori di stress psicosociale; I fattori di stress psicosociale nei bambini con disturbi mentali; Il rischio di un attaccamento insicuro madre-bambino; Il rischio di avere una madre tossicodipendente; Il rischio di nascere prematuri e di basso peso)
I bambini con disturbi neuropsicologici di sviluppo
(I bambini con disturbo di linguaggio; I bambini con disturbo di lettoscrittura; I bambini con disturbo dell'attenzione e iperattività)
I bambini con handicap neuropsichico
(I bambini con disturbi autistici; I bambini con paralisi cerebrale infantile; I bambini con sindrome di Down; I bambini con sordità e i loro genitori; La qualità della vita dell'adolescente con ritardo mentale; La rete dei servizi per i bambini con handicap)
Gli adolescenti a rischio
(Gli adolescenti che tentano il suicidio; Gli adolescenti con disturbi del comportamento alimentare; La rete dei servizi sociosanitari per gli adolescenti)
Le Cure e i Curanti
(Il Consultorio Familiare; La Mediazione Familiare; La Terapia Familiare come processo; L'intervento psicoterapeutico)

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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